Aeronautica Militare, un concorso per alunni delle scuole medie e delle superiori dedicato alla Forza Armata al servizio della collettività

Roma. E’ stato indetto dall’Aeronautica Militare un concorso per gli alunni delle classi degli istituti secondari di primo e secondo grado.

La vigilanza dell’Aeronautica Militare in alcuni aeroporti italiani

La scadenza per la presentazione dei lavori è fissata per il 24 febbraio prossimo.

Il tema proposto dall’Aeronautica Militare è quello della missione della Forza Armata a servizio della collettività.

Il concorso vede la partecipazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

In funzione dell’ordine e grado scolastico di appartenenza, la traccia potrà essere sviluppata singolarmente o collettivamente, con una composizione figurativa (ad esempio una produzione grafica, fotografica, plastico-pittorica) o un prodotto multimediale (ad esempio video, pagine web, blog, app., e-book) in una delle due aree (scientifica o storico culturale), a scelta degli studenti.

L’Aeronautica Militare ha predisposto un’area del proprio sito web http://www.aeronautica.difesa.it/personale/concorsi/AMMIUR dedicata al concorso e nella quale sarà possibile trovare informazioni utili, consultare schede, trovare materiale e approfondimenti storici e attuali.

I lavori saranno, successivamente, valutati da una commissione giudicante composta da rappresentanti dell’Aeronautica Militare e del MIUR.

I vincitori riceveranno un attestato di merito e un premio in buoni libri il cui valore sarà di 250 euro per il primo premio, 150 euro per il secondo e 100 euro per il terzo.

Ai primi classificati potrà essere riservata la possibilità di partecipare a una visita guidata presso strutture dell’Aeronautica Militare o di ricevere inviti in occasione di particolari ricorrenze.

I lavori dei vincitori potranno essere, inoltre, oggetto di pubblicazione sulle testate giornalistiche militari.

Si tratta di un’occasione per approfondire quanto viene fatto quotidianamente dalle donne e dagli uomini dell’Arma Azzurra per garantire l’incolumità e la sicurezza dei cittadini, attraverso la difesa dello spazio aereo nazionale, il supporto alle popolazioni in occasioni di calamità, la ricerca e il soccorso in mare o laddove non sia possibile intervenire con mezzi terrestri, il trasporto sanitario d’urgenza e la lotta agli incendi boschivi.

Un elicottero HH212 dell’Aeronautica Militare in attività antincendio

Un impegno continuo che, attraverso l’analisi storica della quasi centenaria storia dell’Aeronautica Militare, è spunto per una riflessione più generale e più attuale, sui valori, le tradizioni e la missione che anima il personale e il suo spirito di servizio.

I vincitori verranno premiati in occasione di un’apposita cerimonia organizzata dall’Aeronautica Militare in collaborazione con il MIUR, il 31 marzo al Circo Massimo di Roma in occasione delle celebrazioni del 97° anniversario della fondazione dell’Arma Azzurra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore