Roma. I giovani italiani sognano di diventare piloti del’Aeronautica Militare.
All’ultimo concorso che si è chiuso a metà del febbraio scorso, sono arrivate infatti circa 5 mila domande relative alle varie specialità per i futuri ufficiali dell’Arma Azzurra.
Di queste, quasi 2 mila domande riguardavano proprio il ruolo dei piloti, ma con solo 58 posti disponibili.
Il sogno di tutti i candidati, dopo cinque anni in Accademia Aeronautica a Pozzuoli (Napoli), è di pilotare un jet ad elevatissime prestazioni, come i caccia F-35, gli Eurofighter e i Tornado, oppure volare sui grandi velivoli da trasporto e rifornimento KC-767A, C-130J e C-27J o magari mettersi ai comandi degli elicotteri HH-101A e HH.139A o dei velivoli teleguidati Predator.
Sarà questo il tema al centro della prossima puntata di “Fly Future Digital Preview”, il talk show online dedicato a coloro, soprattutto giovani, che vogliano lavorare nel mondo dell’aviazione.
In questo appuntamento, in onda domani alle ore 16, si parlerà di come diventare pilota militare (diretta streaming sulla pagina Facebook @FlyFuture.it.)
“Diventare pilota dell’Aeronautica Militare è il sogno di molti giovani italiani, tra cui non mancano anche tante donne, e la selezione per entrare nei corsi dell’Accademia Aeronautica è durissima – spiega Luciano Castro, direttore e conduttore di Fly Future Digital Preview -. Del resto, questi giovani ufficiali saranno chiamati a pilotare velivoli molto sofisticati e dotati di tecnologie di punta non solo in ambito aeronautico, ma anche elettronico, informatico e sensoristico. In questa puntata, scopriremo il percorso di selezione e formazione di un futuro pilota e anche le missioni a cui è destinato un nostro top gun”.
Parteciperanno alla prossima puntata di “Fly Future Digital Preview” due ufficiali dell’Aeronautica Militare: il Sottotenente Edoardo, frequentatore “pilota” della 5^ Classe del Corso “Vulcano V” dell’Accademia Aeronautica, e il Maggiore Simone, pilota di F-35 presso il 32° Stormo di Amendola (Foggia), in precedenza pilota istruttore di AMX.
Le tre puntate precedenti, che si sono svolte nelle scorse settimane e sono già disponibili online, sono state dedicate rispettivamente a come diventare pilota d’aereo privato, pilota commerciale e di linea e pilota di elicottero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA