Herat. Si è tenuto a Camp Arena, sede del TAAC-W (Train Advise Assist Command West) di Herat un convegno dal titolo: “L’importanza del corretto utilizzo delle prove nel sistema penale afgano: dalla scena del crimine al processo”.
Curato dal Police Advisor Tem (PAT) a guida Arma dei Carabinieri, si è discusso della corretta assunzione degli elementi di prova, delle modalità di comunicazione e dei rapporti giudiziari inoltrati alla magistratura afgana.
“Un evento di grande spessore – ha detto il Comandante della TAAC-W, Generale di Brigata Giovanni Parmiggiani – che auspico possa diventare un appuntamento regolare non solo perchè permette un proficuo momento di dialogo tra la Polizia e il sistema giudiziario afgano, ma dimostra anche l’efficacia dell’attività del NATO TAAC-W, Comando NATO, a guida italiana affidato attualmente alla Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”.
Hanno partecipato, in qualità di relatori, il comandante provinciale dell’Afghan National Police di Herat Maggior Generale Aminullah Amarkeil, il direttore del Criminal Techniques Laboratory di Herat Colonnello Zabiullah Ghorzang, il Prosecutor of Land Usurpation Obeidullah Azimi, il General Chief of Crimes Investigation Ramatullah Wafa e Mohammad Azam Asefi, membro del Herat Tribunal Office.
© RIPRODUZIONE RISERVATA