Afghanistan: prosegue l’impegno del contingente italiano

Herat. Il contingente italiano prosegue nella sua missione in Afghanistan di addestramento, consulenza ed assistenza in favore delle forze di sicurezza locali.
Gli istruttori del Train Advise Assist Command West (TAAC-W) presso Camp Arena, hanno avviato una nuova fase operativa volte a rendere più efficaci e incisive le attività di TAA in favore delle forze di sicurezza afgane e incrementare ulteriormente la loro funzionalità e la capacità di autosostenersi. Il contingente di “Resolute Support”, attualmente su base 132^ Brigata corazzata “Ariete”, è al comando del generale di brigata Enrico Barduani.
Il TAAC-W, Comando NATO a guida italiana, in cui operano uomini e donne dell’Esercito Italiano, dell’Aeronautica Militare, della Marina Militare e dell’Arma dei Carabinieri, è responsabile nell’ambito dell’operazione “Resolut Support” della parte occidentale dell’Afghanistan, che comprende le province di Herat, Badghis, Farah e Ghor, per un’estensione territoriale pari all’intero Nord Italia e una popolazione di circa quattro milioni di abitanti. È composto da militari di 8 nazioni (Albania, Ungheria, Lituania, Romania, Slovenia, Ucraina, Stati Uniti d’America, oltre all’Italia) che operano con l’obiettivo di contribuire all’addestramento, all’assistenza e alla consulenza in favore delle Istituzione e delle Forze di Sicurezza afgane, impegnate nella creazione di adeguate condizioni di sicurezza e prosperità per la popolazione locale.

Corso di difesa femminile

Corso di difesa femminile

Le attività che gli addestratori conducono sul campo vengono decise, in ambito TAAC-W, da un gruppo di lavoro (Security Force Assistance Working Group) incaricato di seguire e analizzare costantemente l’operato delle forze di sicurezza afgane, individuando necessità e carenze per ogni singola funzione operativa (essential function). Dalle risultanze di questa analisi, vengono elaborati e messi a sistema gli obiettivi operativi che devono essere conseguiti in un determinato ciclo temporale (Security Force Assistance Cycle) attraverso lo svolgimento di specifici compiti (tasks) nelle attività di addestramento, consulenza ed assistenza.
Il principio di base dell’addestramento è sempre improntato al principio del “Train the trainer”, ovvero addestrare gli addestratori per formare il personale che a sua volta farà da istruttore nelle rispettive unità: sono previsti un’ampia serie di corsi in diverse discipline militari e di pubblica sicurezza. A questi si aggiungono le attività di assistenza e consulenza a domicilio (“Drive to advise”) e quelle svolte presso Camp Arena con la convocazione della controparte afgana.

Addestramento sminatori

Nel TAAC-W operano, in qualità di consiglieri, i Military e Police Advisory Teams (MAT e PAT), i quali svolgono attività di formazione e assistenza per l’Esercito e per la Polizia afgana, e l’Operations Coordination Center Advisor Team (OCCAT) che assiste e consiglia la controparte afgana nelle attività condotte presso i centri di coordinamento interforze dislocati a livello regionale, provinciale e distrettuale. A loro si affianca il personale dello SFAB (Security Force Assistance Battalion), unità statunitense deputata a svolgere TAA.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore