Afghanistan, una rappresentanza del contingente del Train Advise Assist Command West di Herat partecipa alla giornata internazionale della donna dall’Afghan National Army

Herat. Un’ampia rappresentanza del contingente del Train Advise Assist Command West di Herat ha partecipato, domenica scorsa, al Women’s Day, evento organizzato in occasione della giornata internazionale della donna dall’Afghan National Army (ANA) presso Camp Zafar, sede del 207° Corpo d’Armata afgano, per promuovere la figura femminile nel contesto sociale e lavorativo.

Un momento della cerimonia ad Herat

Le donne in uniforme, la cui presenza tra i ranghi dell’ANA è in rapido e costante aumento, unitamente alla loro funzione e ai compiti a loro assegnati nell’ambito della struttura militare, sono stati i temi al centro degli interventi che hanno caratterizzato la giornata, condotta all’insegna del rispetto dei diritti delle donne e alla promozione delle pari opportunità.

Il comandante del 207° Corpo d’Armata, Generale Mohammad Zabiullah, nel sottolineare l’importanza della presenza femminile nell’Esercito afgano, ha evidenziato come le donne soldato abbiano raggiunto un livello di preparazione e di addestramento che le consente di operare in tutti i settori al pari dei colleghi uomini.

 

Il comandante del 207° Corpo d’Armata, Generale Mohammad Zabiullah

Dello stesso tenore è stato l’intervento del comandante del TAAC-W, Generale di Brigata Enrico Barduani, il quale ha rimarcato come il coraggioso e quotidiano impegno delle donne afgane, sia fondamentale per il conseguimento della parità di genere nella società e nel mondo del lavoro.

L’intervento del Generale di Corpo d’Armata

Particolarmente apprezzata dai presenti è stata la partecipazione all’evento del Capitano Martina Forlingieri, una delle prime ufficiali donne arruolate nell’Esercito Italiano, che ha riportato alle colleghe afgane la propria esperienza personale, indicando, nella forza e nella determinazione femminili, gli strumenti per raggiungere i traguardi più ambiziosi in ambito sociale e professionale.

Il comandante del TAAC-W consegna l’attestato di partecipazione al Capitano Martina Forlingieri

Il contingente militare italiano, nel quadro dei compiti stabiliti dall’operazione “Resolute Support”, è impegnato a sostenere la popolazione dell’Afghanistan, promuovendo attività che consentono alle donne di raggiungere importanti obiettivi professionali e migliorare la propria condizione. Numerosi sono i corsi specialistici svolti dagli advisor italiani in favore del personale femminile delle Forze di Sicurezza afgane, così come consistente è l’attività condotta verso le istituzioni del Paese nel promuovere e valorizzare i diritti delle donne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore