Agenzia per la cybersicurezza nazionale: il Direttore Generale, Prefetto Bruno Frattasi, ha incontrato il Commissario europeo per gli Affari Interni e la Migrazione, Magnus Brunner

ROMA.Oggi, a Rima, nella sede dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN), il Direttore Generale, Prefetto Bruno Frattasi, ha incontrato il Commissario europeo per gli Affari Interni e la Migrazione, Magnus Brunner, responsabile per il rafforzamento della sicurezza interna dell’Europa.

Bruno Frattasi, Direttore Generale, di ACN

 

Il commissario europeo, in Italia per uno scambio di punti di vista sulla prossima strategia di sicurezza interna, sul nuovo approccio comune in materia di rimpatri, sulla cooperazione con i paesi partner in materia di gestione della migrazione e sull’attuazione del patto sulla migrazione e l’asilo ha incontrato anche altri vertici istituzionali italiani.

Nel corso delll’incontro in ACN il Direttore Generale Frattasi ha avuto l’opportunità di illustrare le principali attività svolte dall’Agenzia nel settore della cybersicurezza, in particolare sull’azione dell’Agenzia a livello europeo.

Tra i temi affrontati, si è discusso della protezione delle infrastrutture critiche, fornendo una panoramica sullo stato di attuazione della direttiva NIS2.

Inoltre, il Direttore Generale ha illustrato il ruolo attivo dell’Agenzia nella Counter Ransomware Initiative, l’iniziativa internazionale che mira a combattere il ransomware promuovendo la cooperazione internazionale e la resilienza.

Infine, è stata approfondita la necessità di trovare un giusto equilibrio tra le esigenze investigative delle Forze di Polizia e quelle legate alla sicurezza informatica.

I colloqui hanno rappresentato un’importante occasione di confronto e di aggiornamento sulle politiche e le strategie di cybersicurezza in corso, evidenziando l’impegno di ACN nel contribuire alla costruzione di una rete di protezione informatica sempre più solida e resiliente per l’intera Unione Europea.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore