MARIGNANE (FRANCIA). In vista del Paris Air Show, Airbus Helicopters ha presentato HTeaming, la sua nuova soluzione modulare per la cooperazione tra equipaggio e sistemi aerei senza pilota (UAS).
HTeaming è una gamma di sistemi che consente agli equipaggi elicotteristici di prendere pieno controllo degli UAS in volo.

La prima versione di HTeaming può essere utilizzata come soluzione autonoma oppure integrata nel sistema di missione dell’elicottero.
In occasione del Salone di Parigi, Airbus Helicopters presenterà la versione autonoma, che include un tablet con interfaccia uomo-macchina, un software per la gestione dell’UAS, un modem e quattro antenne da installare sull’elicottero. Il sistema è stato progettato per essere operato da un equipaggio standard, con un carico di lavoro ridotto. HTeaming è una soluzione modulare, e nei prossimi anni saranno sviluppate ulteriori funzionalità.
Il sistema è già stato testato in volo, incluso un test a maggio scorso con un elicottero H135 della Marina spagnola e un UAS Flexrotor di Airbus.
Altri test in volo, con piattaforme differenti, sono previsti nei prossimi mesi.

“Sfruttando la nostra esperienza sia come costruttori di elicotteri che di UAS, e la nostra profonda competenza nell’integrazione di sistemi, offriamo una soluzione modulare e agnostica- ha dichiarato Victor Gerin Roze, Head of UAS di Airbus Helicopters -. HTeaming è stato sviluppato per essere facilmente integrabile su qualsiasi tipo di elicottero e per controllare ogni tipo di UAS. Sarà disponibile per gli operatori elicotteristici a partire dal 2026”.
“Crediamo – ha concluso – che gli UAS siano dei moltiplicatori di efficacia per gli elicotteri. Grazie ai sensori e agli effettori dei sistemi senza equipaggio, gli equipaggi dei velivoli a rotore potranno svolgere le loro missioni in modo più efficiente e in maggiore sicurezza”.
Airbus Helicopters è impegnata da anni nello sviluppo di soluzioni per il volo cooperato tra equipaggio e sistemi senza pilota.
Numerosi test in volo condotti con H135, H145 e H130, in combinazione con diversi UAS e fino ai massimi livelli di interoperabilità, hanno aperto la strada al lancio del prodotto HTeaming.
Parallelamente alla soluzione autonoma presentata al Salone di Parigi, saranno progressivamente introdotte soluzioni integrate nella gamma prodotti Airbus Helicopters.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
