Aiuti all’Ucraina: per il sottosegretario Matteo Perego di Cremnago l’Italia sceglie di stare dalla parte della libertà delle Nazioni e del rispetto del Diritto Internazionale

ROMA. “Lo scenario che oggi caratterizza il conflitto russo-ucraino, viste anche le azioni russe di queste ultime ore” afferma il sottosegretario di Stato alla Difesa Matteo Perego di Cremnago nel suo intervento odierno alla Camera dei Deputati “impone all’Italia una scelta di coerenza, di sostegno e, quindi, di proroga degli aiuti all’Ucraina, in linea con gli impegni internazionali assunti in sede NATO e Unione Europea, il Paese sceglie di essere dalla parte della libertà delle Nazioni e del rispetto del Diritto Internazionale”.

Il sottosegretario di Stato alla Difesa Matteo Perego di Cremnago

“Mi aspetto” continua il Sottosegretario “un’azione sempre più decisa della Comunità Internazionale, che dovrà commisurare deterrenza e diplomazia evitando di innescare una narrativa pessimistica e di abbandono dell’Ucraina al suo destino. Noi come italiani dobbiamo continuare a ribadire il fermo sostegno al popolo ucraino che è anche una priorità della Presidenza del G7”.

“In tutto questo” aggiunge Perego “l’UE è un attore chiave per il sostegno a lungo termine delle Forze Armate ucraine e ci adopereremo per far sì che questo impegno sia solido e sostenibile.

Militare ucraino al fronte

“Una pace giusta e duratura rimane l’obiettivo finale” conclude il sottosegretario “e, come Paese, sosteniamo la formula in 10 punti del Presidente Zelensky. Gli aiuti all’Ucraina non compromettono alcuna azione diplomatica e negoziale, le azioni diplomatiche e militari si inseriscono nel critico quadro geopolitico attuale dove ad esempio i russi impiegano i droni Shaded iraniani, gli Houti attaccano i mercantili occidentali nel Mar Rosso risparmiando russi e cinesi, questo è il contesto cui ci misuriamo oggi e che ci impone di tutelare l’Ucraina, l’Europa e le democrazie”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore