Roma. Si è svolto alla Camera dei deputati, nell’Auletta dei Gruppi Parlamentari, il primo evento del ciclo “Difesa Collettiva: le figure al vertice”, sul ruolo delle Difesa e dei suoi vertici a servizio dei cittadini. Presenti oltre 400 ospiti tra cui una platea di addetti ai lavori, vertici delle Forze Armate e dell’intelligence.
I lavori sono stati aperti dal presidente della Camera Roberto Fico, il panel degli oratori ha visto gli interventi del Ministro della Difesa Elisabetta Trenta, i Sottosegretari alla Difesa Raffaele Volpi e Angelo Tofalo, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Enzo Vecciarelli e il Prof. Gaetano Silvestri, Presidente della Scuola Superiore della Magistratura.
L’iniziativa odierna si inserisce nel progetto “Intelligence Collettiva”, e apre un ciclo di otto eventi organizzato da Tofalo nella precedente legislatura, quando era membro del COPASIR, il Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica, e che ha visto coinvolti personalità di spicco del settore dell’Intelligence e della sicurezza.

Il panel degli oratori
Il Ministro Trenta ha sottolineato nel suo discorso come simili iniziative “ci consentiranno di far capire ai cittadini che la Difesa è per noi tutti”, mentre il sottosegretario Tofalo ha dichiarato: “La sfida al cambiamento è quella di rendere la Difesa uno strumento sempre più integrato al Sistema Paese e quindi, per raggiungere questo ambizioso obiettivo, serve uno sforzo comune mirato a costruire una cultura della Difesa e della Sicurezza Nazionale.”
Il Ministro Trenta ha parlato del ruolo e delle missioni svolte dalle Forze Armate e dal ruolo degli uomini impegnati: difesa dello Stato; difesa degli spazi euro atlantici e mediterranei; contributo alla realizzazione della pace e della sicurezza internazionali; concorsi e compiti specifici.
Importanti anche i numeri dei militari impegnati in Italia e all’estero: 7.200 i militari impiegati in operazioni nazionali, circa 6.000 quelli che operano all’estero in missioni internazionali e che rappresentano delle vere e proprie iniziative di politica estera. Lo conferma il ruolo svolto dal nostro Paese in Libano “ruolo di grande equilibrio, molto apprezzato” ma anche i risultati conseguiti con l’operazione Sophia, lanciata dall’Unione Europea per neutralizzare le rotte dei migranti nel Mediterraneo, “un’operazione di cui possiamo andare fieri”.

Il Presidente della Camera Fico e il Ministro della Difesa Trenta
“Difesa collettiva” è un’occasione per coinvolgere attivamente la collettività e avvicinarla al mondo militare, attraverso un percorso che, partendo dalle competenze attribuite al Capo dello Stato, all’Autorità politica e al comando delle Forze Armate, nei futuri incontri farà conoscere al cittadino le attività e le strutture di Esercito Italiano, Marina Militare, Aeronautica Militare, Carabinieri e di tante altre articolazioni della Difesa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA