MILANO. Associazione senza scopo di lucro affiliata alla US Chamber of Commerce di Washington D.C., la Confindustria statunitense, della quale fanno parte oltre tre milioni
di imprese – organizza la terza edizione della Conferenza dedicata alle attività di Advocacy e annuncia la costituzione del Comitato Locale per la città di Roma.
L’evento, durante il quale saranno presentati i risultati ottenuti nel corso dell’ultimo anno dai Comitati AmCham, nonché gli obiettivi per il futuro, si terrà nei prossimi giorni a Roma, presso la sede della Camera di Commercio di Roma in Piazza di Pietra.
L’Ambasciata USA in Italia, in virtù della condivisione degli obiettivi e delle iniziative Advocacy di AmCham Italy, patrocinerà l’iniziativa, realizzata grazie anche al supporto di: Boeing Italia, Deloitte, DLA Piper, EY, Mc Donald’s Italia, Medtronic Italia, Morrow Sodali e Rucellai & Raffaelli.
L’Advocacy è da sempre al centro delle attività di AmCham Italy, tanto da farne la principale Camera di Commercio estera attiva in questo ambito. I Comitati, i cui temi e campi di azione spaziano dalla Sostenibilità al Public Affairs, dallo Human Capital all’Artificial Intelligence, elaborano e presentano periodicamente posizioni, idee e soluzioni con l’obiettivo di migliorare il business climate dell’Italia, e aumentare l’attrattività del nostro Paese nei confronti degli investitori esteri.
Attualmente, sono 18 i “think tank” AmCham Italy che, pur occupandosi di temi tra loro diversi, hanno in comune il medesimo scopo: creare consenso attorno a problematiche su cui esiste una divergenza di opinioni, per poi sviluppare analisi e proposte accurate da sottoporre all’attenzione delle Istituzioni.
In questi anni AmCham Italy, grazie ai numerosi documenti elaborati ed eventi tenuti
proprio in seno alla sua attività di Advocacy, ha guadagnato sempre maggiore autorevolezza e attenzione da parte dei decisori pubblici e della business community.
La Conferenza, a cui hanno confermato la propria partecipazione oltre 100 ospiti, verrà aperta da Simone Crolla, Managing Director di AmCham Italy. A seguire i saluti introduttivi di Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma, Shawn P. Crowley, Chargé d’Affaires dell’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia e Angela Natale, Vicepresidente vicario di American Chamber of Commerce in Italy, nonché Presidente di Boeing Italia.
A presentare i risultati ottenuti e i progetti futuri dei tavoli di lavoro, saranno gli stessi Presidenti dei singoli Comitati (in allegato al presente CS l’agenda completa e il documento di sintesi delle attività di Advocacy).
Ospite d’eccezione della conferenza, l’On. Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy che interverrà con uno speech.
American Chamber of Commerce in Italy Simone Crolla, Consigliere Delegato di American Chamber of Commerce in Italy, afferma che: “In questa fase di grandi trasformazioni all’interno dello scenario politico internazionale e nazionale, le attività di advocacy sviluppate da AmCham Italy assumono un’importanza fondamentale, sia come autorevole voce in rappresentanza degli interessi e delle necessità dei nostri associati, sia come stimolo per il decisore pubblico a porre al centro dell’agenda politico-istituzionale i temi più rilevanti per il consolidamento delle relazioni tra Italia e Stati Uniti”.
“Questo evento, unico in Italia – spiega Crolla – a essere interamente dedicato all’advocacy, permette ai nostri 18 Comitati di presentare le proprie attività alla business community di AmCham Italy e, al contempo, di fornire un’ambiziosa agenda di policy su cui la nostra Organizzazione è costantemente impegnata a lavorare. Oggi il confronto tra le istituzioni pubbliche e le organizzazioni private è quanto mai strategico per rendere sempre più competitivo e attrattivo il “sistema Italia” e AmCham Italy, con la sua comprovata esperienza nell’elaborazione di proposte accurate e soluzioni concrete a problemi reali, è ancora una volta in prima linea”.
Nel corso della mattinata, verrà distribuito un documento riassuntivo delle attività svolte nel corso dello scorso anno e gli obiettivi di policy che ciascun Comitato si propone di raggiungere nell’anno sociale 2023-2024.
La Conferenza sarà preceduta in mattinata dalla riunione di kick off a porte chiuse del Comitato Locale per la Città di Roma AmCham Italy.
AmCham, da oltre 100 anni, sviluppa e favorisce le relazioni economiche e culturali tra gli Stati Uniti e l’Italia, promuovendo e tutelando gli interessi dei propri Associati nell’ambito dell’attività di business tra i due Paesi.
Grazie anche alla rete di Rappresentanti Locali nelle principali città italiane, AmCham
Italy è in grado di garantire su tutto il territorio nazionale il supporto necessario alle imprese che intendono internazionalizzare, sviluppando la propria attività in un mercato come quello statunitense.
Roma, cuore pulsante del dibattito pubblico e delle istituzioni, rappresenta da sempre il punto nevralgico della business community di AmCham, nonché la città dove per sua stessa vocazione, risulta fondamentale promuovere le attività di Advocacy dell’Organizzazione.
AmCham, ha abbracciato dunque l’idea di costituire un Comitato Locale per la Città di Roma, che sfrutti la presenza di un “presidio” costituito da Membri autorevoli presieduti dalla neoeletta Presidente del Comitato Angela Natale, Vicepresidente Vicario di American Chamber of Commerce in Italy e Presidente Boeing Italia.
Il Comitato sarà composto, oltre che dall’Ing. Natale, anche da altri 9 membri: Davide Cefis, Senior Client Partner Chaberton Partners, Davide Di Domenico, Managing Director & Senior Partner Boston Consulting Group, Andrea Di Segni, Managing Director Morrow Sodali, Luca Franzi, Amministratore Delegato Aon Italia, Eric Gerritsen, Director Public Affairs Costa Crociere, Paivi Kerkola, Presidente e Amministratore Delegato Pfizer Italia, Massimo Petrone, Direttore Relazioni Esterne Petrone Group, Nicola Sandri, Senior Partner McKinsey e Alessandra Santacroce, Direttore Relazioni Istituzionali IBM Italia.
La prima riunione del Comitato per la città di Roma di AmCham Italy vedrà la partecipazione dell’Ambasciata USA in Italia, con la presenza di Isabella Cascarano, Acting Deputy Chief of Mission e Courtney Nemroff, Minister Counselor for Economic Affairs.
“Sono davvero onorata di essere stata chiamata a coordinare il neo-costituito Comitato Locale di AmCham Italy per la città di Roma”, ha dichiarato Angela Natale, Presidente di Boeing Italia e Managing Director per il Sud Europa, nonché Vicepresidente Vicario della Camera di Commercio Americana in Italia.
“Non vedo l’ora di iniziare a lavorare per rafforzare il network di AmCham Italy con le Istituzioni a supporto delle attività di advocacy, per ampliare la conoscenza di AmCham Italy sul territorio oltre che per promuovere iniziative e progetti di alto profilo. Abbiamo tante idee che vogliamo sviluppare e so che potrò contare sulla preziosa collaborazione degli associati locali del Comitato, che ringrazio fin da ora”.
Il Comitato Locale per la Città di Roma nasce con l’intento di voler creare, ampliare e sviluppare il network di AmCham Italy con le Istituzioni a supporto delle attività di advocacy.
Il Comitato sarà un punto di riferimento sia per i soci di AmCham Italy, sia per la US Embassy – con cui si intende rafforzare la cooperazione su diversi fronti, inclusi quello istituzionale e di policy – che per le Istituzioni, target privilegiato del Comitato stesso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA