Amerigo Vespucci, prosegue la campagna d’istruzione 2017. Nuova tappa il Portogallo

Di Viviana Passalacqua

Livorno. “Non chi comincia, ma quel che persevera”. S’impara questo a bordo dell’Amerigo Vespucci: un motto che solca le onde da 85 anni, ad esaltare la vocazione formativa della “sua” nave. Vento in poppa e vele spiegate, il Vespucci ha raggiunto il Portogallo, prima tappa della campagna d’istruzione 2017.

La nave scuola Vespucci in navigazione

Un viaggio entusiasmante per chi, ogni giorno, rinnova l’orgoglio della consuetudine marinaresca, ed un vero e proprio battesimo del mare per 79 allievi del 24° corso volontari in ferma prefissata quadriennale ed oltre 100 cadetti dell’Accademia Navale di Livorno.

Riflettori puntati, quest’anno, sul prestigio delle nostre Forze Armate all’estero, ben incarnato da una nave che resta il fiore all’occhiello della Marina Militare. Imbarcazione a vela con motore, il Vespucci è oggi una sintesi perfetta di tradizione e modernità, in virtù dell’ammodernamento delle capacità operative di bordo e della sostituzione dell’apparato propulsivo e di generazione elettrica, che unisce al fascino del passato l’avanguardia di un’efficienza ecocompatibile.

Al comando del capitano di Vascello Angelo Patruno, il Vespucci parteciperà infatti alla Tall Ship Race, primo impegno internazionale riservato alle unità a vela provenienti da ogni parte del mondo, in rappresentanza dell’eccellenza dei colori italiani. Attraversato l’Atlantico in direzione degli Stati Uniti, dopo Boston e New York si ripartirà alla volta del Canada, per un tour che toccherà Halifax, Montreal e Quebec City, in un’area di non usuale gravitazione per la Marina.

In Nord America, l’equipaggio parteciperà alle celebrazioni per il 150° anniversario della Confederazione Canadese, onorando anche un suggestivo appuntamento in calendario con le numerose comunità di italiani all’estero.

Una campagna tutta improntata alla visione internazionale, europea e globale del “secolo blu”, del quale le nostre divise sono protagoniste indiscusse, portabandiera di un Paese per cui la marittimità rappresenta una risorsa fondamentale per la crescita commerciale, occupazionale e tecnologica.

 

 

 

Autore