Artico: esercitazioni congiunte tra Cina e Russia. Pechino conferma Mosca no

PECHINO. Navi della Guardia costiera cinese (CCG) hanno compiuto, nei giorni scorsi ,per la prima volta un’esercitazione congiunta con navi russe nell’Oceano Artico.

Moltissimi gli interessi sull’Artico

Lo ha scritto la CNN che ha citato una nota della stessa CCG dopo che la Guardia costiera USA, lunedì, aveva avvistato 4 navi cinesi nel Mare di Bering, fra la Russia e l’Alaska.

Si tratta del -punto più a Nord in cui siano state avvistate navi cinesi mentre “transitavano in formazione in direzione Nord-Est”.

Una nave della Guardia costiera cinese

Le manovre congiunte hanno “esteso in modo efficace l’ambito della navigazione oceanica della guardia costiera”, collaudando così la capacità di “condurre missioni in acque non familiari”, scrive la CCG in una nota ufficiale, nella quel però non si rivela dove sia avvenuta la missione.

La Tv di stato cinese CCTV ha parlato “alcuni giorni fa”.

Il Governo di Mosca, ha aggiunto la CNN, non ha mai menzionato una manovra navale congiunta con la Cina nell’Artico, mentre l’Agenzia di stampa russa  TASS i è limitata a citare la nota della CCG.

Gli Stati Uniti hanno più volte espresso preoccupazione per il coordinamento fra Russia e Cina sull’Artico, sul quale Mosca ha grandi ambizioni in termini economici, militari e geopolitici e verso il quale anche Pechino ha interesse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore