SIENA. Torna il convegno nazionale RAU, l’Associazione nazionale dei responsabili amministrativi degli Atenei italiani, da domani a sabato, ospitato dall’Università di Siena, nella sede del Dipartimento di Giurisprudenza.
Il XXXII convegno RAU verterà sugli sviluppi dell’Intelligenza Artificiale e sulle conseguenze pratiche nel nostro lavoro quotidiano, cercando di fornire una “bussola” per orientarci in un contesto che cambia molto rapidamente e che chiede risposte e orientamento ai risultati. Il titolo del convegno è “Human touch 2.0: oltre l’IA nell’Università del domani”.
L’evento vedrà la partecipazione di relatrici e relatori di prestigio che affronteranno numerosi temi, esaminandone sia le opportunità sia i rischi, inclusi gli aspetti etici.
Saranno presenti 382 partecipanti provenienti da 33 diversi Atenei pubblici e privati, oltre ad esponenti della presidenza del Consiglio, Cineca, Forum PA.
“Esploreremo come integrare queste tecnologie nei processi decisionali e operativi, ottimizzando l’efficienza senza perdere di vista l’importanza del fattore umano – ha detto Marilena Savino, presidente Rau – Sono particolarmente interessata a esplorare come l’Intelligenza Artificiale possa essere un alleato nel potenziare le capacità umane, piuttosto che sostituirle. Concludo con una riflessione: l’IA potrà forse battere un professore a scacchi, ma dubito che riuscirà mai a replicare l’emozione di una scoperta condivisa, l’entusiasmo di un dibattito appassionato o l’ispirazione che nasce da un incontro fortuito. Prepariamoci dunque a un futuro in cui l’intelligenza artificiale non sostituisca, ma amplifichi il potenziale umano”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA