Associazione Vittime del Dovere: presentazione di una straordinaria Lezione Aperta “Il Valore della memoria nell’elaborazione del dolore legato alle violenze subite”

MILANO. L’Associazione Vittime del Dovere, in collaborazione con il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, presenta una straordinaria Lezione Aperta dal titolo “Il Valore della memoria nell’elaborazione del dolore legato alle violenze subite”.

L’evento si terrà domani, presso la sede milanese dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Diretta dal Prof. Camillo Regalia, Professore ordinario di Psicologia sociale della Famiglia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nonché Direttore del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia, la lezione affronterà il delicato tema delle Vittime
del Dovere, basandosi sul progetto “Il valore della memoria per superare il dolore”.

Il progetto, sostenuto e finanziato da Regione Lombardia, Direzione Generale Sicurezza e Protezione Civile, nell’ambito dei finanziamenti concessi alle Associazioni combattentistiche, d’arma e delle Forze dell’Ordine, di cui l’Associazione Vittime del Dovere fa parte, mira a studiare come la memoria condivisa,
trasformando il dolore in attività di carattere sociale e valoriale, possa influire sul processo di guarigione.

L’Associazione Vittime del Dovere, già attiva nel supporto psicologico alle Vittime del Dovere, terrorismo, criminalità organizzata, reduci delle missioni di pace all’estero e ai loro familiari, ha deciso di ampliare la sua opera, avviata nel 2014.

Proprio quest’anno l’Associazione si è riconfermata assegnataria del bene confiscato alla criminalità organizzata sito in via Santa Marcellina 4/C a Milano e ha deciso di operare in un’ottica di continuità e di ampliamento dei servizi forniti: proseguire la propria opera di sostegno primario alle Vittime e restituire alla comunità la loro storia e la loro esperienza attraverso progettualità di carattere culturale aperte al pubblico e alle Scuole.

Tutto ciò si concretizza nel Centro di Sostegno rivolto ai familiari dei caduti e agli invalidi, Vittime del Dovere, del terrorismo, della criminalità organizzata e ai reduci dalle missioni di pace all’estero e di promozione della cultura della legalità.

Docufilm “Sulle Tue Orme”

La lezione aperta includerà testimonianze delle Vittime, con interventi significativi del Capitano della Guardia di Finanza Emanuele Schifani, figlio dell’Agente Vito Schifani della Polizia di Stato, del Luogotenente dell’Aeronautica Militare Alessandro Luzzi in pensione, figlio del Maresciallo Scelto dell’Aeronautica Militare Lido Luzzi e di Emanuela Piantadosi, figlia del Maresciallo dei Carabinieri Stefano Piantadosi.

Nel corso della mattinata presenzieranno illustri rappresentanti delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate per un saluto istituzionale, tra cui il Ten. Col. Lello Pisani, in rappresentanza del Gen. D. Giuseppe Arbore, Comandante Regionale Lombardia della Guardia di Finanza e del Gen. B. Francesco Mazzotta, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Milano nonché il Vice Questore Dott.ssa Lisa Di Berardino della Polizia Postale delle Comunicazioni di Milano in rappresentanza del Dr. Giuseppe Petronzi, Questore di Milano.

Inoltre, sarà presentato un breve estratto del Docufilm “Sulle Tue Orme“, scritto e diretto da Roberto Cuello e realizzato in collaborazione con lo Stato Maggiore della Difesa, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, e dell’Associazione Vittime del Dovere.

La visione sarà seguita da un dibattito dedicato a spunti di riflessione sull’importanza della partecipazione attiva di chi ha subito un trauma a progetti sociali e pubblici con persone accomunate dalla stessa storia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore