Di Francesca Cannataro
Cosenza. Nel piazzale della Caserma “Luigi Settino” di Cosenza si è svolta, ieri, la cerimonia di cambio del comandante del Primo Reggimento Bersaglieri di stanza nella città calabrese.
Ad avvicendarsi sono stati il Colonnello Luigi Iorio, cedente ed il Colonnello Francesco D’Arrigo, subentrante. Intensi ed emozionanti gli attimi che hanno caratterizzato l’intera serata.
Davanti al Primo Reggimento Bersaglieri, schierato al suono della fanfara del Reggimento stesso ed alla presenza di numerose autorità civili e militari, tra cui il xomandante della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”, Generale di Brigata Diodato Abagnara, il già comandante Generale della Guardia di Finanza in quiescenza Generale di Corpo d’Armata Cosimo D’Arrigo, il già comandante del Primo Reggimento Bersaglieri Generale di Brigata Francesco Maria Ceravolo ed il prefetto di Cosenza Paola Galeone, nonché le massime autorità civili e militari del Comune e della Provincia di Cosenza, i Gonfaloni ed i Labari delle associazioni Combattentistiche e d’Arma, il colonnello Luigi Iorio, 83° comandante del Primo Reggimento Bersaglieri si è congedato.
A lui è subentrato il Colonnello Francesco D’Arrigo che da ieri è l’84° comandante del glorioso Primo. Il Colonnello Luigi Iorio lascia il comando dell’Unità dopo oltre due anni di intensa attività addestrativa ed operativa caratterizzata da diversi impegni sia sul territorio nazionale che internazionale.
Il Colonnello Francesco D’Arrigo ritorna a Cosenza dopo aver comandato la 13° compagnia dell’allora 18° Reggimento Bersaglieri dal 2001 al 2003.
“Comandare il Primo Reggimento Bersaglieri una delle unità che ha contribuito a dare lustro all’Esercito – ha detto il neo comandante D’Arrigo, visibilmente commosso e fiero per l’assunzione del prestigioso incarico – è il coronamento di un sogno”.
D’Arrigo dopo aver frequentato il 174° corso dell’Accademia militare di Modena e la Scuola di Applicazione di Torino, ha iniziato la propria carriera presso l’8° Reggimento Bersaglieri di Caserta in qualità di comandante di plotone. Tra gli incarichi ricoperti nel corso della già lunga carriera, quello di comandante del 6° battaglione “Palestro”, Capo ufficio OPA della Brigata Bersaglieri Garibaldi e Capo Sala Operativa dell’Esercito in Roma. Ha partecipato a numerose operazioni per il mantenimento della pace in Albania, Bosnia, Macedonia, Kosovo, Iraq e Afghanistan.
© RIPRODUZIONE RISERVATA