Marina Militare: cerimonia di premiazione a Venezia del “Marina Militare Nastro Rosa Tour” con il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia

Roma. Nella giornata di domani, si svolgerà a Venezia in piazzale della Campanella, la cerimonia di chiusura e premiazione del Marina Militare Nastro Rosa Tour edizione 2022. Evento sportivo di rilievo internazionale, il giro d’Italia a vela è organizzato da Difesa Servizi S.p.A. per valorizzare il brand Marina Militare attraverso la vela, in collaborazione con SSi Sports&Events e Marina Militare.

Dieci i team in gara per il tour in 8 tappe che è partito da Genova lo scorso 11 giugno passando per La Maddalena, Formia, Crotone, Brindisi, Vieste, Ancona, e che si concluderà a Venezia con la cerimonia di premiazione alla quale parteciperà il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia.  La presenza del Ministro testimonia l’importante contributo che il tour ha dato alla crescita e alla promozione del brand “Italia” nel particolare settore dei turismi così detti “lenti”, nel quale si colloca il turismo nautico.

Un momento delle gare di al Marina Militare Nastro Rosa Tour 2021
© MMNRT/Zerogradinord

Il Marina Militare Nastro Rosa Tour è una manifestazione sportiva con l’imprimatur della Marina Militare che, con il suo vessillo, è simbolo nel mondo delle antiche e prestigiose tradizioni della marineria italiana. Alla cerimonia di premiazione è prevista la presenza dei vertici della Forza Armata.

Un tour all’insegna della sostenibilità, con una grande attenzione al turismo, per valorizzare e far conoscere i diversi progetti ai quali Difesa Servizi lavora in collaborazione con il Ministero del Turismo, Enit – Agenzia Nazionale del Turismo, Agenzia del Demanio, quali ad esempio il Progetto Valore Paese Italia, nel quale si colloca “Valore Paese Fari”, con la sua rete di Fari riconvertiti in chiave turistico ricettiva presenti lungo tutto lo stivale.

Anche per questa edizione le imbarcazioni hanno veleggiato infatti nelle città costiere lungo le rotte tratteggiate dalla presenza dei Fari, opere architettoniche di grande suggestione la cui valorizzazione è condotta da Difesa Servizi S.p.A. a partire dal 2015.

Il Tour 2022 è patrocinato dal CONI e supportato dalla FIV – Federazione Italiana Vela – e dalla Lega Navale Italiana.

Marina Militare Nastro Rosa Tour 2021
© MMNRT/Zerogradinord

Il tour si concluderà con una veleggiata il 9 luglio, alla quale prenderanno parte le imbarcazioni offshore che hanno partecipato alla regata e la storica imbarcazione “Moro di Venezia”, protagonista nel 1992 in Coppa America.

Nella giornata dell’8 luglio, sono inoltre previste visite guidate al Museo Storico dell’Arsenale della Marina Militare; il 9 luglio, invece, al “Padiglione delle Navi” e al “Sommergibile Dandolo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore