Brigata Pinerolo in esercitazione nell’ambito della campagna progetto NEC. Ieri la visita del capo di Stato Maggiore dell’Esercito

Lecce. Sono giorni di addestramento per la Brigata “Pinerolo” in addestramento nel poligono di Torre Veneri (Lecce) nell’ambito della campagna di sperimentazione del progetto Forza NEC (Network Enabled Capability).

L’82° Reggimento in esercitazione

Gli assetti della Brigata sono, infatti in esercitazione (1^ SIO 2017 – Sessione di Integrazione Operativa). Lo scopo dell’attività è quella di verificare sul campo la capacità di abbattere i tempi di comunicazione e di acquisizione delle informazioni nelle operazioni militari, servendosi delle nuove tecnologie informatiche.

E, ieri, i militari della Brigata hanno ricevuto la visita del capo di Stato Maggiore dell’Esercito, generale di Corpo d’Armata, Danilo Errico.

Il saluto del capo di SME ai militari impegnati nell’esercitazione

Il generale Errico è stato accolto nella Caserma “Floriani” dal comandante del Comando per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, generale di Corpo d’Armata Pietro Serino e dal comandante della Divisione “Acqui” generale di Divisione Antonio Vittiglio.

Dopo un breve punto di situazione sulla campagna di sperimentazione in corso, tenuto da parte del gomandante della Brigata “Pinerolo”, generale di Brigata Gianpaolo Mirra, il capo di Stato Maggiore dell’Esercito ha visitato i posti comando digitalizzati, schierati nel poligono, per poi assistere ad un esercitazione a livello gruppo tattico digitalizzato, impegnato in un’operazione di stabilizzazione di un’area di crisi.

Un momento dell’esercitazione della Brigata Pinerolo

Nel ringraziare tutto il personale presente, il generale Errico si è detto soddisfatto del livello di addestramento raggiunto, della motivazione del personale impiegato e delle capacità espresse sia in operazioni sul territorio nazionale che all’estero, non solo dalla Brigata “Pinerolo” ma da tutte le componenti dell’Esercito.

Autore