CAMBIO DI COMANDO AL 187 REGGIMENTO PARACADUTISTI “FOLGORE”: IL COLONNELLO VINCENZO PINTO LASCIA IL COMANDO AL COLONNELLO GIROLAMO BUFI

LIVORNO. Si è svolta questa mattina, presso la Caserma “Vannucci”, alla presenza del Comandante della Brigata Folgore Gen.B. Federico Bernacca e delle autorità locali civili e militari, la cerimonia di avvicendamento al Comando del 187° Reggimento paracadutisti “Folgore”, nel corso della quale il Colonnello Vincenzo Pinto ha ceduto il comando al Colonnello Girolamo Bufi.

L’avvicendamento tra i due comandanti

Sotto la guida del Colonnello Pinto il 187° Reggimento Paracadutisti Folgore ha condotto numerose attività operative e addestrative sia in Italia che all’estero: fra queste si ricordano la Swift Response in Germania, Slovenia e Lituania a livello di Gruppo Tattico, la Sniper Fest in Lituania che ha visto impegnato un team di tiratori scelti, una attività di combat survival in ambiente desertico in Spagna e numerose attività aviolancistiche di jump week con la tecnica della caduta libera in Germania ed in Lituania.

Il Saluto alla Bandiera di Guerra

Sul territorio nazionale sono state svolte numerose attività di tiro presso i poligoni, attività tattiche tra cui quelle presso i Centri di Addestramento Tattico (CAT) di Brunico e Monte Romano, l’abilitazione al lancio di massa con la tecnica della doppia porta con la 46^ Aerobrigata di Pisa e la condotta quale ente pilota dell’esercitazione multinazionale Amaranth Beret, con unità aviotrasportate USA (173° Airborne Brigade).

Il 187° Reggimento paracadutisti “Folgore” è una delle componenti operative della Brigata Paracadutisti Folgore, strumento a disposizione dell’Esercito per assicurare la capacità di risposta e intervento immediato della Difesa a situazioni di crisi ed emergenza, che richiedono di proiettare, in tempi ridotti, importanti dispositivi in grado di operare in tutti gli ambiti di confronto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna in alto