ROMA. Oggi, nella Caserma “Giovanni Frignani”, sede del Comando provinciale dei Carabinieri di Roma, è stato sottoscritto un Protocollo d’intesa per “l’istituzione di un sistema territoriale antiviolenza in rete a sostegno delle donne vittime di maltrattamento e violenza nella città di Roma”, tra lo stesso Comando e l’Organizzazione di Volontariato CO.TU.LEVI., con sportelli attivi nelle province di Roma, Palermo, Trapani, Messina, Agrigento, Ragusa, Catania, Enna e Caltanissetta.

La firma del protocollo tra la presidente dell’Associazione Cotulevi e il Colonnello Marco Aquilio
Il documento è stato siglato dal comandante del Reparto Operativo dei Carabinieri di Roma, Colonnello Marco Aquilio e la presidente dell’Associazione, Palma Camelia Aurora Ranno.
Il Protocollo si propone di prevenire e contrastare il fenomeno della violenza di genere mediante la predisposizione e lo sviluppo di una rete integrata di servizi offerti e garantiti dalle istituzioni e dai soggetti firmatari, anche attraverso la condivisione di procedure operative atte a rendere più efficaci le misure di prevenzione e contrasto alla violenza e alla realizzazione di successivi percorsi di uscita.
Particolare attenzione sarà rivolta a favorire un processo di comunicazione ed informazione sul fenomeno della violenza di genere e una comune progettualità sui servizi e sulle azioni erogate, anche al fine di definire un’azione di studio ed analisi.
Prima della firma, la Ranno è stata ricevuta dal Generale di Brigata Marco Pecci, comandante provinciale dell’Arma nella Capitale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA