San Piero a Grado (Pisa). Visita, oggi, del ministro della Difesa Lorenzo Guerini all’area addestrativa del CISAM (Centro Interforze Studi e Applicazioni Militari).
Guerini ha assistito all’esercitazione “Neo 2020” condotta da militari del GIS (Gruppo di Intervento Speciale) e dai Paracadutisti del 1° Reggimento Carabinieri “Tuscania”.
Presenti il Generale Giovanni Nistri, comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, il Prefetto di Pisa Giuseppe Castaldo e il direttore del CISAM, Contrammiraglio Stefano Corona.
Nel suo intervento, il ministro ha rinnovato gli auguri di buona guarigione all’Appuntato scelto che nei giorni scorsi è stato gravemente ferito nello svolgimento del suo servizio.
La “NEO 2020” è stata una sintesi perfetta della proiezione della capacità di questi reparti di eccellenza del Paese, della loro professionalità, preparazione, coraggio e determinazione, ma soprattutto di quella capacità di operare, nel quadro della gestione degli eventi di crisi, con un approccio di polizia all’interno di operazioni militari.
“L’esercitazione a cui ho assistito oggi – ha detto il ministro – conferma le straordinarie capacità del Reggimento Paracadutisti Tuscania e del GIS. L’addestramento speciale, la rigida selezione e l’impiego sul campo li confermano essere espressione d’eccellenza non solo dell’Arma dei Carabinieri ma dell’intero comparto Difesa”.
“Siate consapevoli di rappresentare – ha proseguito Guerini – nel panorama nazionale ed internazionale, reparti di riconosciuta professionalità e competenza, di cui l’Italia è orgogliosa”.
Il ministro ha poi rivolto al comandante Generale Nistri il suo ringraziamento “per questa occasione di incontro, che mi ha permesso di conoscere da vicino due delle eccellenze della Difesa e del nostro Paese”.
Guerini ha anche ringraziato il Colonnello Demontis, comandante del 1° Reggimento Carabinieri Paracadutisti “Tuscania” e il Colonnello Carletti, comandante del Gruppo di Intervento Speciale: “per la passione e la professionalità con la quale, ogni giorno, guidate i Reparti a voi affidati”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA