Carabinieri Forestali, domani si terrà la seconda edizione della Befana della Biodiversità

Roma. Quest’anno parte la seconda edizione della Befana della Biodiversità, una giornata speciale di educazione ambientale e solidarietà, che si terra domani nei reparti pediatrici delle province e capoluoghi italiani.

Si tratta di una vera e propria operazione di legalità ambientale, organizzata dai Carabinieri del Comando Unità Forestale, Ambientale e Agroalimentare (CUFA) e del Raggruppamento Biodiversità. Saranno coinvolti migliaia di bambini e ragazzi ospitati in strutture ospedaliere o in case famiglia, nella conoscenza delle tematiche ambientali.

Carabinieri forestali in azione

Fra le 31 strutture coinvolte, ricordiamo i Reparti pediatrici dell’Ospedale Grassi di Ostia (Roma) e dell’Ospedale di Marcianise (Caserta), due nosocomi che operano in zone particolarmente difficili.

In queste strutture saranno donate 2 delle 7 “librerie della biodiversità”, scaffalature in legno a forma di albero, con libri sulla natura e cassetti segreti dove sperimentare tante attività di svago e amore per la natura, realizzate dalle maestranze operaie dei Carabinieri Forestali.

L’iniziativa rientra fra le attività organizzate dai Carabinieri Forestali per avvicinare il grande pubblico, ed in particolare scolaresche ed i ragazzi, alle problematiche inerenti la salvaguardia della natura, con attività che coinvolgono ognuno con grande entusiasmo.

Da sempre viene privilegiata l’attività divulgativa in aree caratterizzate da situazioni di degrado sociale e ambientale, dove i ragazzi sono più esposti a comportamenti scorretti, cercando di favorire un contrasto alla criminalità ambientale che parta dalla coscienza dei cittadini.

La Befana della Biodiversità è un’occasione per iniziare un percorso di conoscenza della biodiversità, consapevolezza e prossimità, per raggiungere una tutela diffusa dell’ambiente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore