Carabinieri: l’Arma restituisce alla Soprintendenza Speciale Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Roma e al Parco Archeologico dell’Appia Antica numerosi reperti archeologici ritrovati nel novembre 2024

ROMA. Presso la sede del Parco Archeologico dell’Appia Antica, i Carabinieri della Stazione di Roma San Sebastiano e quelli del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale – Reparto Operativo Sezione Archeologia hanno restituito alla Soprintendenza Speciale Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Roma e al Parco Archeologico dell’Appia Antica – Ministero della Cultura numerosi reperti archeologici, ritrovati dagli stessi Carabinieri nel corso di un’attività, nel novembre 2024.

Uno dei reperti restituito dai Carabinieri

Si tratta di ritrovamenti dell’antica Roma, frammenti lapidei, fittili e ceramici, di fattura antica, databili genericamente ad epoca romana, in molti casi attribuibili ad epoca imperiale.

Alcuni dei reperti archeologici restituiti, oggi, a Roma

Nello specifico un frammento di sarcofago di epoca imperiale raffigurante una zampa di felino e di altro animale accasciato proveniente dall’Appia Antica; un frammento di base di piedistallo in marmo, raffigurante un piede con sandalo; frammenti di lapidi di varie forme; frammenti vari di ceramica; un quadro con frammenti di ceramica; frammenti di lucerna; frammenti in pasta vitrea; una porzione di marmo, riconducibile a un’urna funeraria; due porzioni di colonne in marmo; porzioni di mosaici in marmo.

La Procura della Repubblica capitolina, ritenuto che non sia più necessario mantenere il sequestro dei citati reperti, ne ha disposto il dissequestro e la consegna alla Soprintendenza e al Parco Archeologico per ricollocarli nella storia del territorio.

©️ RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna in alto