Carabinieri: Maggiore Roberto Martina, comandante della Compagnia Roma Centro: “A Termini i delinquenti non hanno soste nel commettere i reati e neppure noi nel contrastarli”

ROMA (dal nostro inviato). Il Maggiore Roberto Martina, comandante della Compagnia Carabinieri Roma Centro è pronto per un’altra attività definita “Servizio Coordinato”.

I controlli dei Carabinieri nel centro storico

Si tratta di un impegno interforze, strettamente voluto dal prefetto Bruno Frattasi, per garantire il rispetto delle leggi e la sicurezza ai cittadini e ai tanti turisti che, ogni giorno, visitano la Capitale.

Report Difesa analizza con l’ufficiale dell’Arma cosa accade, ogni giorno, nel territorio della sua Compagnia.

Maggiore, quali sono le zone di competenza della Compagnia Roma Centro? 

Ha competenza su tutta la parte turistica della città, quale Via del Corso, Colosseo, Piazza del Popolo, Fontana di Trevi, i palazzi istituzionali. Ha anche competenza su tutte le principali fermate della metro.

Uno dei principali reati con cui ci confrontiamo sono i borseggi, i furti.

Controlli dei Carabinieri a Via del Corso

La Stazione Carabinieri di Roma Macao è competente all’esterno di Termini e in stretta sinergia con i Carabinieri di Scalo Termini assicurano una cornice di sicurezza.

Esaminando i dati statistici del Nucleo Carabinieri Scalo Termini emerge l’alta professionalità del personale. Questo fa sì che i cittadini e i turisti siano più sicuri?

Questi risultati sono stati raggiunti grazie al grande impegno dell’Arma. Il risultato raggiunto, in termini statistici, di arresti e denunce dal Nucleo Scalo Termini testimonia, un impegno quotidiano degli uomini che si dedicano, costantemente, a sorvegliare la stazione.

Controlli dei Carabinieri alla Stazione Termini

La Stazione Termini può essere considerata una città a parte rispetto al resto della Capitale, con dinamiche, sensibilità e priorità proprie.

Tutto questo è noto agli uomini che fanno servizio allo Scalo Termini che si dedicano, tutti i giorni, i controlli di vari soggetti e ad assicurare supporto ai turisti di ogni nazionalità e di ogni provenienza.

Gli arresti per reati contro il patrimonio, per droga, le misure di prevenzione che vengono applicate a numerose persone senza fissa dimora o cittadini extra comunitari danno il senso del loro impegno.

Chiaramente, la strada è quella giusta per far percepire uan sicurezza maggiormente visibile agli occhi del cittadino e del turista. E il nostro impegno costante non manca mai.

Per chi delinque, ogni momento è buono per commettere reati…

Termini è una Stazione molto popolata, con treni che partono ed arrivano a tutti gli orari. Qui non esiste un arco temporale dove si può abbassare la soglia delll’attenzione.

I delinquenti non hanno pausa. E neppure noi nel contrastarli.

Quali sono i consigli che l’Arma dà ai viaggiatori per la loro sicurezza?

Riscontriamo molte volte la distrazione. I cittadini, i turisti presi da numerose incombenze da svolgere in Stazione come prendere un taxi, comprare un biglietto, cambiare la tracolla alle proprie borse lasciano, per pochi secondi, incustoditi i loro bagagli.

I Carabinieri pattugliano la Stazione Termini

Oppure si fanno distrarre da soggetti che, con svariati stratagemmi li traggono in inganno e così le loro borse spariscono.

Il furto dei bagagli è molto diffuso. Il consiglio è: mai farsi distrarre da nessuno e da nulla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore