Carabinieri: nuova puntata di Avamposti, la docuserie firmata da Claudio Camarca. Tappa a Bologna città al centro di un grosso spaccio di droga

BOLOGNA. Nuova puntata di “Avamposti”, la docuserie firmata da Claudio Camarca che racconta la quotidianità delle Stazioni dell’Arma dei Carabinieri.

Nuova puntata della docuserie Avamposti

Ogni puntata racconta la squadra dei militari nei loro interventi, dalla pianificazione al comando ai pattugliamenti e alle incursioni in strada, tra disarticolazioni di piazze di spaccio, perquisizioni in abitazione e irruzioni, con un taglio adrenalinico e combat tipico del giornalismo immersivo.

Con l’obiettivo di fornire uno spaccato sempre più approfondito e accurato delle realtà urbane e suburbane, senza tralasciare la sfera più intima e umana dei militari, che in caserma hanno trovato una seconda famiglia.

In questa stagione “AVAMPOSTI – NUCLEO OPERATIVO”, disponibile dal 14 gennaio in anteprima streaming su Discovery+ e successivamente sul Nove, segue 5 nuove storie ambientate nei quartieri più difficili di Roma (Ostia),  Bologna, Caserta e Bari.

Una pattuglia dei Carabinieri a Bari

I cinque episodi in cui è suddivisa la docuserie hanno una durata di 70 minuti e sono realizzati dalla Stand by me per Warner Bros. Discovery.

La serie è disponibile in streaming su Discovery+ e successivamente su Nove, canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky canale 149 e Tivùsat canale 9.

A Bologna il centro storico è da decenni in mano a due gruppi criminali ben organizzati, che si dividono il mercato dello spaccio: uno tratta le droghe “pesanti”, mentre il secondo gestisce quelle “leggere” e le chimiche, come il nuovissimo pentedrone o le più classiche metanfetamine, il GHB (la cosiddetta droga dello stupro), le sintetiche e il crack.

Controlli dei Carabinieri

Primo bacino di utenza di queste gang è quello degli studenti universitari, in gran numero fuori sede.

Da qui deriva un forte allarme sociale, tematica su cui fa perno l’attività dei Carabinieri.

Si documenteranno momenti di tensione e degrado tra i portici cittadini e Piazza Verdi e in una crack house, che porteranno ad oltre 10 arresti.

Appuntamento su Discovery+ da sabato prossimo.

Dopo Bologna prossima tappa sarà a Caserta e poi a-Bari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore