Carabinieri, questa sera al Teatro dell’Opera il concerto della Banda Musicale dell’Arma in vista delle celebrazioni dei suoi 205 anni di fondazione

Roma. Questa sera, al Teatro dell’Opera di Roma, si terrà il concerto della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri, in vista delle celebrazioni per i 205 anni di fondazione dell’istituzione.

La sezione fiati della Banda dell’Arma dei Carabinieri

La Banda diretta dal Maestro, Colonnello Massimo Martinelli, con i suoi 102 orchestrali, si esibirà con un’ampia varietà di repertorio, spaziando dall’opera di Gioachino Rossini alle colonne sonore di Ennio Morricone, dalle opere ballabili di Nino Rota al musical di Leonard Bernstein.

 

L’evento, dunque, si presenta come una serata spettacolo durante la quale gli orchestrali suoneranno brani di grande successo come il celebre “America”, tratto dal Musical “West Side Story”, con l’accompagnamento della straordinaria violinista americana Caroline Campbell.

Sul palco si esibirà anche uno dei jazzisti più noti al mondo: il maestro Paolo Fresu che suonerà, tra l’altro, un brano dedicato alla sua terra “Sardinia incanto”.

Tra le esecuzioni della Banda immancabile “La Fedelissima”, marcia d’ordinanza dell’Arma dei Carabinieri.

Come da tradizione il concerto si chiuderà con l’emozionante esecuzione dell’Inno nazionale italiano, “Il canto degli Italiani”, che di certo coinvolgerà gli ospiti presenti in sala.

L’evento vedrà la partecipazione del ministro della Difesa Elisabetta Trenta, di autorità di Governo e di parlamentari e di personalità illustri del panorama istituzionale, tra cui il capo di Stato Maggiore della Difesa Enzo Vecciarelli.

A fare gli onori di casa, con gli altri vertici dei Carabinieri, il comandante Generale dell’Arma Giovanni Nistri.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore