NAPOLI. A Rende (Cosenza), i carabinieri del Nucleo patrimonio culturale (Tpc) di Napoli hanno restituito all’arcivescovo di Cosenza-Bisignano un dipinto, olio su tela del XVIII secolo, attribuito al maestro Francesco De Mura (Napoli, 1696-1782) raffigurante “Madonna del Rosario con Gesù Bambino e Santi” trafugato nel gennaio 1978 dalla chiesa del Maria SS Rosario di Rende (Cs).

Le indagini del militari del Tpc sono cominciate dopo accertamenti sulla provenienza di alcuni beni artistici, detenuti da privati a Napoli, che erano stati pignorati dalla magistratura dopo procedure di natura civile.
Lo speciale reparto dei carabinieri, anche attraverso la consultazione di banche dati di settore, hanno consentito di accertare la provenienza illecita del dipinto pignorato, risultato poi come quello rubato a Rende.
Importante, è stata la consultazione della Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti, archivio digitale unico la mondo gestito dal Comando carabinieri Tpc, con oltre 13 milioni di files relativi a opere da ricercare.
La restituzione del dipinto, disposta dalla procura napoletana, che ha coordinato le indagini, permetterà di ricollocare il prezioso dipinto, a distanza di decenni, nella sua sede originaria. Sarà così restituito alla devozione dei fedeli e reinserito nel territorio in modo che possa essere visto dal pubblico.
©RIPRODUZIONE RISERVATA