ROMA. Il Centro Alti Studi per la Difesa (CASD) è una Scuola Superiore ad Ordinamento Speciale della Difesa (SSOSD) di alta qualificazione e di ricerca nel campo delle Scienze della Difesa e della Sicurezza.

Un intervento al CASD del capo di SMD, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone
E ha avviato le iscrizioni al 25° Corso per “Consigliere Giuridico nelle Forze Armate”.
L’attività formativa si inquadra nelle iniziative formative della Difesa per favorire l’integrazione interdisciplinare con il mondo accademico nazionale e di ricerca nel settore della Difesa ed alla diffusione dei principi sulla protezione delle vittime dei conflitti armati internazionali ai sensi dell’articolo 83 del I Protocollo aggiuntivo alle Convenzioni di Ginevra del 8 giugno 1977.
Al corso per Consigliere Giuridico è associato il Master di II livello in “Diritto Internazionale Umanitario e dei Conflitti Armati” (DIUCA) rilasciato dall’Universita di Torino (http://www.masterdiuca.it/) in qualità di Ateneo convenzionato con il CASD.
Il corso, il cui programma è perfezionato dalla Direzione Alta Formazione e Ricerca (DiAFR) del Centro Alti Studi per la Difesa, ed è diretto dall’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze (ISSMI) inizierà il prossimo 25 settembre per terminare il 25 giugno 2024 .
Le modalità di svolgimento saranno con attività a distanza (Fase propedeutica in modalità autoapprendimento asincrona e Fase elearning di verifica delle conoscenze DI/DIU) con attività residenziali (Fase di apprendimento in presenza) presso le strutture del CASD nella sede di Palazzo Salviati in Piazza della Rovere 83, a Roma.

La sede dle CASD
Nei limiti dei posti disponibili possono partecipare al corso, ed al collegato Master universitario di II livello in “Diritto Internazionale Umanitario e dei Conflitti Armati” (DIUCA):
- gli Ufficiali delle Forze Armate, dei Corpi Armati dello Stato e il personale dei Corpi ausiliari delle Forze Armate
- i Funzionari e Dirigenti civili del Ministero della Difesa
- i discenti civili che si inscrivono al Master universitario di II livello in “Diritto Internazionale Umanitario e dei Conflitti Armati” (DIUCA) secondo le modalità stabilite dall’Università degli Studi di Torino convenzionata all’indirizzo http://www.masterdiuca.it/.
- Le domande di ammissione del personale della Difesa, inoltrate dai rispettivi organi di impiego, dovranno pervenire all’indirizzo di posta certificata difealtistudi@postacert.difesa.it entro le ore 24.00 del 3 settembre 2023.Per ulteriori approfondimenti si invita a prendere visione dei Lineamenti 25° Corso per “Consigliere Giuridico (C.G.) nelle Forze Armate”: (Lineamenti_25_Corso_Cosnigliere_Giuridico).
- Per altre infomazioni si può leggere anche questo documento: Lineamenti_17_Corso_Aggiornamento_CGPunti di contatto:
CENTRO ALTI STUDI PER LA DIFESA (CASD) Direzione Alta Formazione e RicercaUfficio Pianificazione e Progettazione Didattica Staff: 06.4691.3238 E-mail: diafr.uppd.sfa@casd.difesa.it CASD Posta certificata (solo per invio iscrizioni): difealtistudi@postacert.difesa.it; ISTITUTO SUPERIORE DI STATO MAGGIORE INTERFORZE DIREZIONE DEL CORSO Segreteria: Tel. 06.4691.3014/3224 Mil. 202.3447/3224 email: issmi.nsf@casd.difesa.it UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Scuola universitaria interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)
|
© RIPRODUZIONE RISERVATA