CIMIC Group: ad Udine si è svolta la 37^ edizione del “Coordinating Committee”

Udine. La città friulana ha ospitato, nei giorni scorsi, presso il suo  Castello, la 37^ edizione del “Coordinating Committee” , la riunione internazionale che il Comitato di Coordinamento composto dai rappresentanti delle 6 Participating Nations del Multinational CIMIC Group (MNCG), Grecia, Italia, Portogallo, Romania, Slovenia e Ungheria, indice con cadenza semestrale.

Un momento della riunione

Un’edizione, questa, di particolare importanza nell’ambito dell’Alleanza Atlantica e del consesso delle 6 Participating Nations, perché ha visto il rinnovo del Memorandum of Understanding (MoU), ovvero l’accordo legale alla base della costituzione dell’Ente specializzato nella cooperazione civile-militare, unico per il suo impiego e la sua missione.

La firma del rinnovo del Memorandum of Understanding 

Il MoU, firmato nel 2004, è stato rinnovato, grazie alla forte volontà delle nazioni contributrici, nei suoi obiettivi e nei suoi basamenti legali che, di fatto, ribadiscono l’unità d’intenti tra le Nazioni e nella vision della NATO nonché nel framework del MNCG Operational Concept.

L’evento, che ha visto la partecipazione di alti rappresentanti dei 6 differenti Ministeri della Difesa, ha sancito anche il passaggio di chairmanship tra l’Italia e il Portogallo, ovvero tra il già presidente del Comitato, Contrammiraglio Luca Conti, vice capo Reparto SMD III – Politica Militare e Pianificazione e il Maggiore Generale Filipe Camelo Duarte Santos, National Military Representative presso il Comando Supremo delle Forze Alleate in Europa.

Il Contrammiraglio Luca Conti

Il 37° Coordinating Committe ha fornito anche la possibilità di discutere in merito ai prossimi obiettivi del MNCG, delineando il futuro dell’unità in uno scenario geopolitico in cui l’Alleanza Atlantica è chiamata a fronteggiare sfide sempre più complesse.

I rappresentanti hanno ribadito la volontà di mettere a disposizione personale di rapido impiego a favore della NATO.

Ogni anno, l’Ente fornisce assetti prontamente dispiegabili attraverso i bacini della NATO Response Force (NRF) e del Joint Rapid Reaction Forces (JRRF).

La prossima CIMIC Units Commanders’ Conference si svolgerà dal 27 al 29 giugno, a Treviso e vedrà la partecipazione di membri di Organizzazioni internazionali, nazionali e non governative provenienti da tutto il mondo, nonché la presenza di qualificati guest speaker che interverranno in merito al tema ‘‘Building trustful relationship between different actors through effective interaction: Civil and Military aspects”, identificato in stretto coordinamento con il Supreme Headquarters Allied Powers in Europe (SHAPE).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore