Clusit: l’Associazione organizza insieme ad AIIC, AISIS, ANRA e AUSED l’Healthcare Security Summit 2023

MILANO. Secondo per quantità di attacchi subìti a livello globale nel 2022, il settore della sanità si trova più di ogni altro a dover affrontare con urgenza la crescita di minacce informatiche, come evidenziato dai dati dell’ultimo Rapporto Clusit.

Il ruolo del digitale, oggi critico in ambito gestionale, diagnostico e terapeutico, rende la cyber security una imprescindibile priorità della sanità pubblica e privata, a fronte di una situazione mediamente arretrata rispetto alla capacità di risposta e alla necessaria resilienza.

Con l’obiettivo di analizzare lo stato dell’arte del settore, mettendo a fattor comune competenze ed esperienze nei diversi ambiti di professionalità, tra esperti di tecnologia e chi vive quotidianamente le dinamiche della sanità, Clusit, Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, con AIIC, Associazione Italiana degli Ingegneri Clinici, AISIS, Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità, ANRA, Associazione Nazionale dei Risk Manager e Responsabili Assicurazioni Aziendali, e AUSED, Associazione Utilizzatori Sistemi e tecnologie dell’Informazione, organizza Healthcare Security Summit 2023. Il convegno si svolgerà in streaming il 15 giugno alle ore 10.00.

Il logo dell’evento

A partire dai dati della ricerca condotta dalle cinque Associazioni con l’obiettivo di misurare le responsabilità dei soggetti coinvolti e definire lo sviluppo di possibili percorsi di consapevolezza, rappresentanti di Associazione e di strutture sanitarie e farmaceutiche si confronteranno nel corso della tavola rotonda dal titolo “Cybersecurity in sanità: non ci sono più scusanti?”. Con la moderazione di Alessandro Vallega, membro del Comitato Scientifico Clusit, parteciperanno:

 

  • Alberino Battagliola, Tesoriere ANRA
  • Giorgio Callea, Corporate Internal Auditor, Gruppo Bracco
  • Roberto Goldoni, Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma
  • Mario Lugli, Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena, Comitato ICT AIIC
  • Andrea Provini, Centro Diagnostico Italiano e Presidente AUSED
  • Alberto Ronchi, Istituto Auxologico Italiano e Presidente AISIS

 

Healthcare Security Summit 2023 è uno degli appuntamenti di approfondimento verticale dedicati da Clusit ai settori a maggior impatto per la sicurezza di dati e informazioni di aziende e cittadini. Con l’organizzazione di Astrea, agenzia specializzata nell’organizzazione di eventi business live e digital nel mondo della sicurezza informatica, Healthcare Security Summit 2023 si sviluppa a partire dall’esperienza ultradecennale di Security Summit per creare uno spazio di approfondimento sui rischi cyber e sulla necessità di gestire gli stessi attraverso un approccio olistico con i protagonisti del mercato.

La partecipazione a Healthcare Security Summit 2023 è gratuita – previa registrazione online sul sito securitysummit.it.

Clusit è l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica. Nata nel 2000 presso il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano, rappresenta oggi oltre 600 organizzazioni, appartenenti a tutti i settori del Sistema-Paese. Clusit collabora con la Presidenza del Consiglio, con diversi Ministeri, Authority, Istituzioni e organismi di controllo, tra cui Polizia Postale e delle Comunicazioni, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza, Agenzia per l’Italia Digitale, Autorità Garante per la tutela dei dati personali. Svolge inoltre un’intensa attività di supporto e di scambio con Cyber 4.0, il Centro di Competenza nazionale ad alta specializzazione per la cybersecurity e con Associazioni Professionali e Associazioni dei Consumatori, Confindustria, Confcommercio e CNA, con Università e Centri di Ricerca. In ambito internazionale, Clusit partecipa a diverse iniziative in collaborazione con i CERT, i CLUSI, con la Commissione Europea, ENISA (European Union Agency for Cybersecurity), ITU (International Telecommunication Union), OCSE, UNICRI (Agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di criminalità e giustizia penale), con le principali Associazioni Professionali del settore, con Università e Centri di Ricerca in oltre 20 paesi. Ulteriori informazioni sulle attività di Clusit sono disponibili sul sito www.clusit.it.

AIIC – Nata nel 1993, l’Associazione Italiana Ingegneri Clinici (AIIC) conta 1976 soci ed è la rappresentanza scientifica e professionale degli Ingegneri esperti in tecnologie sanitarie. AIIC annovera tra i suoi soci l’80% circa dei professionisti che svolgono questa attività in Italia sia come dipendenti di strutture sanitarie pubbliche e private, sia come dipendenti di società di servizi o produttori di tecnologie medicali. Il ruolo dell’Ingegnere Clinico abbraccia un ampio panorama di funzioni e competenze: valutazioni legate all’introduzione di tecnologie utilizzando i metodi dell’HTA; partecipazione al processo decisionale per la definizione del piano degli investimenti; gestione del parco tecnologico; manutenzione e sicurezza degli assett installati; integrazione tra apparecchiature e sistemi informatici; sicurezza di macchine e reti; procurement per una corretta visione di equilibrio tra costi e prestazioni.

AISIS è un’associazione senza fini di lucro, nata nel 2003 con lo scopo di promuovere percorsi di innovazione digitale in Sanità, intesa come leva strategica di cambiamento delle aziende sanitarie pubbliche e private. Rappresenta una realtà costituita da circa 100 Direttori di sistemi informativi e oltre 400 professionisti dell’area ICT di aziende sanitarie pubbliche e private.

Uno tra i principali obiettivi di AISIS consiste nel far crescere la cultura di management dei sistemi informativi in ambiente sanitario e dare visibilità e rilievo a una funzione che, ancora troppo spesso, viene percepita con una valenza prettamente tecnologica.

AISIS opera principalmente sia attraverso propri gruppi di lavoro tecnici che vedono coinvolti numerosi soci in rappresentanza di Aziende Sanitarie e Regioni diverse nonché dei principali player di mercato sia attraverso la partecipazione a gruppi o tavoli di lavoro in sedi professionali, istituzionali e tecniche a livello nazionale,

ANRA raggruppa dal 1972 i Risk Manager e i Responsabili delle Assicurazioni Aziendali. ANRA è l’Associazione dei Risk Manager e Responsabili Assicurazioni Aziendali, si pone come obiettivi:

  • promuovere lo scambio tra i Soci di esperienze e informazioni in materia di gestione di rischi aziendali, management d’impresa, politiche assicurative, definizione e gestione dei contratti di assicurazione;
  • contribuire al progresso ed alla divulgazione delle tecniche di gestione dei rischi, mediante l’organizzazione di corsi di formazione, di aggiornamento professionale e di ogni altra iniziativa appropriata operando anche con Associazioni del settore, sia italiane sia estere, Istituti Assicuratori, Enti, Università, Autorità Pubbliche competenti, brokers e periti, assicuratori e riassicuratori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore