Coldiretti: maltempo, 16 forti nubifragi in 24 ore sulla Romagna

BOLOGNA. Nell’arco di 24 ore si sono abbattute ben 16 forti nubifragi sulla Romagna e quattro sulle Marche, ma si sono registrate anche tempeste di vento e fulmini.

È quanto emerge dall’analisi della Coldiretti sui dati dell’European Severe Weather Database (ESWD) sugli effetti dell’ondata anomala del maltempo che ha gonfiato i fiumi e provocato una alluvione storica con danni incalcolabili e vittime nelle città e nelle campagne, per le quali si esprime profondo cordoglio.

“La situazione è drammatica nelle aree rurali dove – sottolinea la Coldiretti – più difficile è l’arrivo dei soccorsi nelle aziende isolate con migliaia di ettari coltivati finiti sott’acqua e si cerca di mettere in salvo anche gli animali”.

Presidente della Coldiretti Ettore Prandini

“Ringraziamo i vigili del fuoco, la Protezione Civile e le Forze dell’ordine, per l’azione di assistenza alle popolazioni colpite” ha affermato il presidente della Coldiretti Ettore Prandini nel sottolineare “il grande impegno delle Federazioni della Coldiretti delle Emilia Romagna e delle Marche nell’affrontare una terribile emergenza di livello nazionale”.

“Adesso la priorità – conclude Prandini – è mettere in salvo le vite umane ma da subito occorre partire con la ricostruzione di un sistema produttivo ed economico devastato dalla calamità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore