Comando di Vertice Inteforze della Difesa: Visita dei componenti della 3ª Commissione Affari Esteri e Difesa del Senato

ROMA. La 3ª Commissione Affari Esteri e Difesa del Senato, guidata dal presidente, Stefania Craxi, è stata accolta dal Comandante Operativo di Vertice Interforze Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo e da una rappresentanza dell’alto Comando.

Un momento dell’incontro al COVI

La delegazione, in rappresentanza dell’intero organo parlamentare, era composta dai senatori Maurizio Gasparri, Mario Monti, Marco Dreosto e Stefania Pucciarielli, dal vice presidente della Commissione Roberto Menia e dai consiglieri Roberta D’Addio e Giovanni Baiocchi.

I membri della Commissione hanno partecipato a un briefing conoscitivo nel corso del quale il Generale Figliuolo ha illustrato la struttura e i compiti del COVI e del dipendente Comando delle Operazioni Spaziali (COS).

L’incontro ha offerto l’opportunità di fornire alla Commissione aggiornamenti sulla situazione in atto nelle 43 missioni e operazioni svolte in territorio nazionale ed estero, in 26 diversi Paesi del mondo, condotte nei cinque domini: terra, mare, cielo, spazio e cyber.

Particolare attenzione è stata inoltre dedicata alla “Joint Stars 2023”, l’attività addestrativa della Difesa di maggiore rilevanza nazionale, organizzata e condotta dal COVI, in corso di svolgimento in diverse località della Sardegna.

Il presidente Craxi e i rappresentanti della Commissione hanno manifestato grande interesse per il ruolo che il Comando Operativo svolge quotidianamente in favore delle attività operative condotte in Italia e all’estero, esprimendo il più vivo apprezzamento per le recenti attività pianificate e dirette dall’alto Comando.

L’ultima, ma solo in ordine di tempo, è stata l’operazione di evacuazione dei nostri connazionali in Sudan.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore