EUNAVFOR Atalanta, il Contrammiraglio Larreur nominato vice comandante della missione

Bruxelles. Il Contrammiraglio Xavier Larreur è il nuovo vice comandante di EUNAVFOR Atalanta nel quartier generale di Rota (Cadice – Spagna).

Xavier Larreur, recentemente era passato alla fine del servizio attivo, ed ora riprenderà il suo postoper qualche mese, il tempo di assicurare la fine del mandato del suo collega Marc Aussedat, destinato ad altri impieghi e prima della nomina di un Contrammiraglio italiano.

Xavier Larreur conosce bene l’operazione Atalanta che ha visto quasi nascere. È stato, infatti, il rappresentante nazionale francese con incarichi come J5 (Ufficio Addestramento della Difesa) e J3 (Operazioni) al quartier generale britannico di Northwood dal luglio 2009 al luglio 2010.

Il Contrammiraglio è specialista della lotta antiaerea. E’ entrato in Marina nel 1980. Nel suo lungo curriculum ci sono incarichi di comandante di Pattugliatori, Fregate e Portaerei.

Ha partecipato, in particolare, alle operazioni marittime al largo della ex Iugoslavia, durante la guerra del Kuwait o di crisi libiche nel Mediterraneo.

Il Contrammiraglio Xavier LarreurE’ stato anche comandante delle Forze marittime nell’Oceano Indiano. Tra i suoi incarichi c’è anche il comando della Direzione delle operazioni marittime presso l’Allied Maritime Command (MARCOM).

Oltre Oceano diventa ufficiale di collegamento interministeriale all’agenzia americana incaricata della lotta contro i traffici illeciti (US Joint Interagency Task Force South JIATF-S) a Key West in Florida dal 2006 al 2009.

Dopo il suo passaggio a Northwood, diventa capo dell’ufficio della Direzione delle operazioni in Africa presso il personale militare (CPCO) dal giugno 2010 al luglio 2011, con due importanti eventi da gestire: la crisi elettorale in Costa d’Avorio e un sequestro in Niger nel gennaio 2011.

Sarà poi l’assistente per la Marina e Operazioni del rappresentante militare francese al Comando supremo alleato di Mons (SHAPE NATO) dal luglio 2011 al luglio 2014, prima di diventare capo del centro delle operazioni delle Forze Armate nelle Antille (2014-2017) e di terminare la sua carriera operativa come incaricato di missione presso l’Ammiraglio comandante della Forza d’azione navale (ALFAN) a Tolone, Jean-Philippe Rolland.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore