Corea del Nord, dopo il lancio del missile di martedì Seul analizza tecnicamente il vettore

Seul. La risposta americana al lancio del nuovo missile da parte della Corea del Nord, lo scorso martedì, è stata un’esercitazione con bombardieri e aerei da caccia i sui cieli della Corea del Sud. All’esercitazione hanno partecipato anche i sudcoreani. Una sorta di dimostrazione dei propri muscoli. Ma niente più.

Martedì la Corea del Nord ha lanciato un nuovo missile balistico che ha raggiunto il Giappone

La Corea del Nord, spiegano da Seul, è pronta a effettuare il suo sesto test nucleare in qualsiasi momento al sito di Punggye-ri (http://www.nti.org/learn/facilities/881/)

Intanto, arriva qualche spiegazione tecnica, sempre dalle autorità militari di Seul, sul lancio del missile balistico dalla Corea del Nord, martedì che ha raggiunto il Giappone.

Il missile, ipotizzano a Seul, è stato lanciato a metà della sua gittata potenziale. Il vettore Hwasong-12 a medio raggio è partito con un angolo definito “normale” e, malgrado la potenza ridotta, ha seguito la traiettoria di circa 2.700 chilometri con un’altitudine massima di 550 chilometri. Se fosse stato programmato a piena gittata, quindi, avrebbe potuto coprire 4.500-5.000 chilometri. Inconsueta la base di lancio scelta: il campo d’aviazione di Sunan, alle porte di Pyongyang.

Più che i potenziali 5.000 chilometri che avrebbe potuto raggiungere il missile a medio raggio Hwasong-12 resta sempre allarmante per l’area il nodo sulla pericolosità degli armamenti nord coreani. I vettori di  Pyongyang poggiano sulla capacità di rientro in atmosfera il cui giudizio è al momento definito “prematuro”. Illustrando un rapporto dettagliato l’azione di martedì, il vice ministro della Difesa sudcoreano Suh Choo-suk ha spiegato in un’audizione parlamentare come sia necessaria “un’attenta analisi sul punto” aggiungendo di ritenere basate su “speculazioni” le ricostruzioni di media secondo cui il missile di Pyongyang si sarebbe spezzato in tre pezzi, quale fallimento della parte finale del test.

Autore