Washington. Un Centro di Missione per la Corea del Nord è stato creato dalla CIA per fare “fronte alla minaccia nucleare e balistica” del regime di Kim Jong-un.

Kim Jong-un con allucini alti ufficiali nord coreani
La creazione di questo Centro dedicato alle minacce specifiche della penisola coreana permetteranno ai Servizi segreti americani di attivare tutte le attività, le capacità e le autorità proprie dell’Agenzia. Il Centro sarà formato da analisti e agenti della CIA (https://www.cia.gov/index.html.).
In un comunicato il direttore dell’Agenzia, Mike Pompeo, ha spiegato che la creazione di questo Centro concentrerà tutti gli sforzi della CIA “contro le gravi minacce” che provengono dalla Corea del Nord, la quale negli ultimi mesi ha intensificato i test missilistici.

Il direttore della CIA, Mike Pompeo
Secondo Bruce Klingner, ex alto funzionario della CIA per la Corea e ricercatore principale per il Nord Est dell’Asia del Centro di Studi Asiatici della Fondazione Heritage, è poco probabile che il momento che è stato scelto dall’Agenzia per migliorare la sua posizione contro una reale e crescente minaccia per gli Stati Uniit, che giustifica un impegno maggiore.
Come il Centro per la Corea del Nord, la CIA ne ha un’altra decina. Attualmente la penisola coreana è sotto la giurisdizione del Centro di Missione per l’Asia orientale ed il Pacifico.
Il nuovo ufficio dovrà lavorare in stretta collaborazione con tutti i servizi di intelligence e di sicurezza americani.
E’ chiaro che la CIA si augura che i Servizi segreti della Sud Corea diano una mano.