Coronavirus, un KC-767A riporterà lo studente italiano bloccato in Cina. Guerini (Difesa): “Orgoglioso delle nostre Forze Armate, sempre al servizio dei cittadini”

Roma. Il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini si dice “orgoglioso delle nostre Forze Armate, sempre al servizio dei cittadini, mentre continua il loro impegno per l’emergenza Coronavirus e l’organizzazione per la missione di rimpatrio dalla Cina di Niccolò”.

Il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini

Il rimpatrio dal Paese asiatico di Niccolò, lo studente bloccato a Wuhan, è al momento pianificato per le prossime ore.

A questo proposito sarà impiegato un velivolo KC-767A dell’Aeronautica Militare, allestito per garantire il trasporto in bio-contenimento con a bordo personale sanitario specializzato, medici e infermieri dell’Esercito e dell’Aeronautica, coordinati da un team dell’Ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma.

Un Kc767 dell’Aeronautica Militare pronto a riportare lo studente italiano

“Queste operazioni di rimpatrio dei nostri connazionali dalla Cina – ha aggiunto il ministro – ci permettono di comprendere quanto importante sia la specificità delle nostre Forze Armate, frutto di professionalità e addestramento. Capacità straordinarie per fronteggiare emergenze di qualsiasi tipo. L’esperienza maturata sul campo nei Teatri Operativi consente alle nostre donne e uomini di intervenire in modo tempestivo in qualsiasi contesto di crisi”.

Questa capacità espressa dall’Aeronautica Militare, unica in Europa, insieme alla Royal Air Force (RAF) del Regno Unito, è una peculiarità nel settore del trasporto aereo militare. Permette, infatti, il trasferimento di personale colpito da malattie particolarmente infettive in totale isolamento e sicurezza.

Sta continuando, nel frattempo, il lavoro di medici, infermieri e operatori sanitari dell’Esercito per garantire il periodo di controllo, secondo specifico protocollo stabilito dal Ministero della Salute, presso il Centro Sportivo Militare dell’Esercito alla Cecchignola e del Policlinico militare del Celio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore