COVID 19: visita del Commissario Straordinario per l’emergenza Generale Figliuolo in Sardegna. Presto in arrivo nei Centri vaccinali medici ed infermieri militari

Cagliari. Visita oggi, a Cagliari, del Commissario Straordinario per l’emergenza COVID-19 e il piano vaccinale, Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo.

L’arrivo del Generale Figliuolo con il capo della Protezione Civile Curcio a Cagliari

Figliuolo ha visitato l’hub vaccinale operativo installato nella Fiera Campionaria nel capoluogo sardo, accompagnato dal capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio e dal presidente della Regione Sardegna Christian Solinas.

“Continuiamo nel nostro giro di verifica affinché la macchina sia pronta quando a brevissimo avremo una ulteriore disponibilità di vaccini” ha dichiarato il Generale Figliuolo a proposito degli approvvigionamenti in corso, che hanno visto l’arrivo a livello nazionale di 500 mila dosi di Moderna, cui si aggiungeranno oltre 1,3 milioni di vaccini Astra Zeneca.

Ieri è stato consegnato ai centri di distribuzione un milione di dosi di Pfizer.

Persone in attesa della vaccinazione

“L’obiettivo è di arrivare a 500 mila inoculazioni giornaliere per fine aprile su tutto il territorio nazionale – ha aggiunto il Generale – perché nessun cittadino rimanga indietro. Si va avanti tutti compatti allo stesso obiettivo, per fare questo dobbiamo anche aumentare la platea dei vaccinatori”.

“Sicuramente – ha proseguito – i medici di medicina generale devono fare la loro parte: qui lo dico e li ringrazio per quello che fanno, ma dobbiamo fare tutti di più insieme”.

A questo proposito sarà incrementata anche la presenza di medici e infermieri militari.

La visita è proseguita con una riunione con il presidente della Regione e tutto il suo staff per verificare i piani di implementazione della campagna vaccinale nell’Isola, che deve puntare a 17 mila somministrazioni al giorno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Autore