Carabinieri: incontro del Generale di Corpo d’Armata Andrea Rispoli, Comandante Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari, con il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

ROMA. Questa mattina, il Generale di Corpo d’Armata Andrea Rispoli, appena insediatosi al vertice del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri, accompagnato dal Generale di Brigata Valerio Giardina, Comandante dei Carabinieri Tutela Ambientale e Transizione Ecologica, ha incontrato il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Prof. Dott. Gilberto Pichetto Fratin, unitamente al Capo di Gabinetto, Avv. Mario Antonio Scino, e al Vice Capo di Gabinetto, Gen. B. Massimiliano Conti.

L’occasione è stata propizia per definire le priorità del Comparto Ambientale e Forestale dell’Arma in materia di transizione energetica e sicurezza radioattiva.

Il Generale di Corpo d’Armata Andrea Rispoli, Comandante Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari, con il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

Il tema è centrale nell’agenda di Governo in quanto garanzia di disponibilità di approvvigionamenti energetici e di contenimento dei prezzi per i consumatori.

Nel corso dell’incontro sono state affrontate le criticità legate al cambiamento climatico che influiscono sulle tradizionali matrici ambientali provocando eventi catastrofici come quelli a cui stiamo assistendo negli ultimi mesi.

Quindi sono state discusse procedure e modalità per affrontare il gravissimo fenomeno del dissesto idrogeologico con un rafforzamento della cooperazione e delle sinergie tra il Ministero, l’Arma dei Carabinieri, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e le sette Autorità distrettuali di bacino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore