ROMA. Sabato prossimo si terrà la VI Giornata delle Catacombe – Edizione d’Autunno.
E, per l’occasione, la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra promuove l’apertura e le visite gratuite sia ad alcuni siti romani, sia alle altre catacombe dislocate nelle diverse regioni d’Italia: Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Sicilia, Sardegna.
Come per l’edizione precedente che si è svolta il 18 marzo scorso, coinvolgendo le 7 catacombe romane aperte al pubblico, l’evento avrà come tema “Percorsi di Pace”, con l’intenzione di valorizzare quei simboli e quelle immagini catacombali che ancora a distanza di secoli invitano a riflettere sul tema della pace, proprio in un momento storico così delicato, segnato dal conflitto bellico e dalla violenza.
Per l’Edizione d’Autunno, la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra ha previsto, infatti, di aprire, su prenotazione e gratuitamente, 6 noti complessi ipogei della Roma sotterranea generalmente chiusi al pubblico: S. Tecla, S. Lorenzo, Pretestato, Vigna Chiaraviglio, l’Ipogeo degli Aureli e di Generosa.
GiornataCatacombe2023aut_pieghevole_10x21_v5_web
Inoltre, sempre il 7 ottobre, presso alcune catacombe, avranno luogo eventi collegati alla Giornata, quali laboratori dedicati ai bambini, visite speciali e conferenze.
La VI Giornata delle Catacombe sarà conclusa, come da tradizione, con una solenne Celebrazione Eucaristica, che si terrà ad Albano Laziale presso la chiesa di S. Maria della Stella (via della Stella, 5 – Albano Laziale) adiacente le catacombe di S. Senatore, alle ore 18.00, presieduta da Mons. Pasquale Iacobone, presidente della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra.
A tutti i visitatori delle catacombe romane, infine, verrà rilasciato un voucher che darà diritto a un ingresso ridotto per 2 persone in uno dei siti capitolini aperti al pubblico, da utilizzare entro il 31 dicembre 2024.
© RIPRODUZIONE RISERVATA