Cy4Gate: golden power per l’acquisizione da parte dell’azienda del 100% del Gruppo Aurora. Fornitura di sistemi e servizi di Cyber Security ad alta tecnologia

Roma. Cy4Gate  informa che, oggi, in data odierna ha ricevuto formale comunicazione da parte della Presidenza del Consiglio che nulla osta in tema di golden power all’acquisizione da parte dell’azienda del 100% del Gruppo Aurora, per il quale il 16 dicembre fu firmato un accordo preliminare di acquisto.

Lo stand di Cy4gate in un salone

Essendo il completamento dell’operazione subordinato al verificarsi di alcune condizioni sospensive usuali per tali operazioni, tra cui la più rilevante era l’ottenimento della menzionata autorizzazione ai sensi della normativa in tema di poteri speciali (di cui al D.L. 15 marzo 2012, n. 21 convertito dalla legge 11 maggio 2012, n. 56), in data 31 dicembre Cy4Gate ha ufficialmente notificato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri l’avvio dell’operazione.

Con l’odierna pronuncia, l’Autorità competente ha quindi sancito che, alla luce delle modalità complessive con cui l’operazione avrà luogo, si ritiene che la stessa non sia tale da cagionare alcuna minaccia di grave pregiudizio per gli interessi essenziali della difesa e della sicurezza nazionale, né attuale né potenziale.

L’autorizzazione, pertanto, fa venire meno una rilevante condizione sospensiva e permette all’azienda di procedere con le attività propedeutiche all’aumento di capitale, peraltro già autorizzato dall’Assemblea Straordinaria di Cy4Gate.

“Siamo particolarmente soddisfatti di questa pronuncia della Presidenza del Consiglio che ci permetterà di portare a conclusione il progetto di acquisizione del Gruppo Aurora – Emanuele Galtieri, Amministratore Delegato di Cy4Gate – e procedere spediti nelle strategie di integrazione e nella realizzazione delle sinergie individuate in occasione di due diligence, per realizzare il percorso di creazione di un centro di competenza nazionale per prodotti e tecnologie cyber”.

L’Amministratore Delegato di Cy4gate, Emanuele Galtieri

Inoltre, CY4GATE comunica, oltre, che fornirà sistemi e servizi di Cyber Security ad alta tecnologia ad importanti clienti Corporate e Istituzionali nazionali per un valore di circa 700 mila euro.

Trattasi di importanti contratti con primari end user governativi e aziende che includono la delivery di prodotti proprietari basati sul modern SIEM dell’azienda denominato “RTA”, con delle evoluzioni customizzate e in grado di soddisfare nuovi importanti requisiti per individuare e intercettare le più recenti ed evolute minacce cibernetiche che – come noto – sono capaci di effetti anche dirompenti all’interno di una rete aziendale o istituzionale, pregiudicandone la piena operatività.

Sono soluzioni che implementano tecnologie d’avanguardia e che fanno leva su un sofisticato mix algoritmi di artificial intelligence, machine e deep learning, cognitive computing considerati allo stato dell’arte (la cosiddetta “Composite Artificial Intelligence”).

A completare i pacchetti di fornitura sono, altresì, inclusi nei menzionati contratti una serie di cyber servizi a valore aggiunto quali penetration testing, vulnerability assessment e re-design delle architetture IT per renderle cyber resilienti.

Per Emanuele Galtieri “l’anno 2022 ci vede già impegnati in intense attività di business development tanto sul mercato italiano che in contesti internazionali”.

“La nuova struttura organizzativa in vigore dall’inizio dell’anno ha visto rafforzare il presidio vendite con due Dipartimenti dedicati – aggiunge Galtieri – uno per le vendite sul territorio nazionale ed uno per le iniziative estere. I contratti acquisiti in queste prime settimane testimoniano la robustezza del modello di business di Cy4Gate, in grado di mantenere gli impegni già dichiarati per il triennio 2021-2023 alla luce di una strategia di prodotto che ci viene validata e confermata dai mercati e dai clienti in costante crescita”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna in alto