ROMA. “Le simulazioni di attacchi informatici sono uno strumento molto diffuso nel campo della difesa cibernetica sia militare che civile tuttavia sarebbe molto importante immaginare una esercitazione nazionale di sicurezza informatica che coinvolga tutto il Sistema Paese” così il Presidente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati, Nino Minardo, al termine dell’audizione in IV Commissione di NTT DATA Italia, la società parte del colosso giapponese NTT DATA, uno dei principali player a livello mondiale nell’ambito della Consulenza e dei Servizi IT.

“La collaborazione cross-sector per la sicurezza del Sistema Paese è un tema fondamentale anche nel contesto della cybersicurezza – spiega Minardo – in questo senso mi sembra molto interessante l’esperienza del Giappone dove il governo dal 2009 organizza ogni anno una esercitazione congiunta nell’ultima edizione ha avuto oltre 3.000 partecipanti”.
Nella seduta mattutina l’Ufficio di Presidenza della Commissione Difesa della Camera dei Deputati ha anche dato l’ok ad un’indagine conoscitiva sulle tecnologie quantistiche nel settore della difesa e della sicurezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
