ROMA. Il Laboratorio Accreditato di Prova (LAP) della DEAS (Difesa e Analisi Sistemi S.p.A.) ha completato la procedura di accreditamento presso l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN)
Un accreditamento che conferma il livello di eccellenza raggiunto dalla struttura e consolida il ruolo di DEAS come player di riferimento nel settore della sicurezza, al fianco delle istituzioni italiane e della Difesa.
Il LAP, denominato “Laboratorio di Valutazione DEAS”, in seguito all’accreditamento presso l’ACN potrà svolgere attività di scrutinio tecnologico per conto del Centro di Valutazione e Certificazione nazionale e dei Centri di Valutazione Difesa e Interno in base alla normativa vigente.
Il laboratorio potrà eseguire, su attivazione del CVCN, test di sicurezza su specifiche categorie di beni e sistemi nell’area “software e network” che rientrano nel Perimetro di sicurezza Nazionale cibernetica, al fine di valutare, prima che i sistemi stessi siano messi in produzione, la corretta implementazione delle funzioni di sicurezza e una resistenza alle intrusioni adeguata al contesto d’impiego e ai relativi profili di rischio.
Il LAP di DEAS esegue valutazioni di cybersicurezza in osservanza alle metodologie dell’ACN e agli Standard ISO 17025 – Laboratori di Misura e ISO 27001 – Sicurezza delle Informazioni.
DEAS si avvale di personale altamente specializzato in schemi di valutazione e sistemi di gestione, valutato in via preventiva dall’ACN al fine di misurarne seniority e competenze. Lo staff di DEAS è composto da tecnici ed ingegneri specializzati in vulnerability analysis e tecniche di attacco, che operano rispettando i principi di massima riservatezza e imparzialità nell’esecuzione delle prove.
Il LAP, in quanto soggetto privato e indipendente, oltre ad offrire il suo servizio per lo scrutinio tecnologico di oggetti di fornitura di sistemi e apparati destinati ad infrastrutture ritenute critiche, rappresenta indirettamente anche un valido supporto ai Centri di Valutazione della Difesa e dell’Interno qualora fosse designato, attraverso il CVCN, per attività a supporto alla valutazione di sistemi ed apparati destinati alle gare indette dalle stazioni appaltanti delle FF.AA. e delle FF.PP.
Il Laboratorio di Valutazione DEAS è un centro di competenza costantemente aggiornato sulle tematiche della Cybersecurity e svolge anche servizi complementari quali:
– Valutazioni eseguite dai laboratori in qualità di operatori economici indipendenti dal CVCN
– Valutazioni eseguite dai laboratori per finalità di ricerca accademica
– Consulenza per la preparazione di Requisiti Specifici di Sicurezza (RSSS)
– Analisi del Rischio in contesti diversi dalle attività delegate dal CVCN
– Supporto alla certificazione Volontaria CC:2022 (fut. EUCC:2024). E.g. Security Target, Protection Profile, Protection Profile Module nel caso della Certificazione volontaria ISO 15408 ed EUCC-European Common Criteria (ENISA)
– Supporto alla gestione degli incidenti e della crisi (conformità NIS2 o DL 138/2024)
– Supporto ai Sistemi di Gestione della Qualità di Laboratorio (ISO 17025, ISO 27001)
– Addestramento figura del valutatore della Cybersecurity in Italia (Scuola di Alta Formazione)
– Centro di competenza Common Criteria 2017 2022 ed EUCC
– Supporto al rinnovo delle certificazioni.
©️ RIPRODUZIONE RISERVATA