Difesa: crisi politica in Iraq. Il ministro Guerini esprime vicinanza al contingente italiano della missione NATO

PRAGA. Il ministro della Difesa Lorenzo Guerini, che sta seguendo con attenzione la situazione a Bagdad a seguito delle tensioni in corso, ha raggiunto telefonicamente nella giornata di ieri il Generale Giovanni Maria Iannucci, Comandante della NATO Mission Iraq, di cui l’Italia detiene il comando.

Il ministro – a Praga per la riunione informale dei Ministri della Difesa dell’Unione Europea – è stato costantemente aggiornato sugli ultimi sviluppi della situazione sul campo, ricevendo assicurazione che non ci sono rischi diretti per il personale del contingente italiano e di NMI. “Ai nostri militari –  ha ribadito Guerini  – la riconoscenza del Governo e di tutti gli italiani per il delicato lavoro che svolgono per la stabilità della regione”.

Il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini

La Missione NATO in Iraq è una missione – non combattente – di assistenza e addestramento che mira a sostenere l’Iraq nel rafforzamento delle sue istituzioni e forze di sicurezza, combattere il terrorismo e impedire il ritorno di Daesh.

La NMI è svolta nel pieno rispetto della sovranità del Paese e della sua integrità territoriale, in continuo contatto con le autorità locali, e in stretto coordinamento con l’Operazione NATO Inherent Resolve, l’ONU, l’UE e le altre agenzie operanti nel Paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna in alto