BANGKOK. “ In un’epoca dove un’azione perpetrata in un luogo lontano può riverberare le conseguenze anche a migliaia di miglia di distanza, è necessario focalizzarsi sugli effetti che la Difesa è in grado di generare in tutti i domini ” così il sottosegretario di Stato alla Difesa, Matteo Perego di Cremnago, accompagnato dall’Ambasciatore d’Italia in Thailandia, S.E. Paolo Dionisi, nel corso dell’intervento di saluto all’equipaggio di Nave Raimondo Montecuccoli della Marina Militare, ormeggiata a Laem Chabang ambito Campagna di proiezione in Indo-Pacifico.
Nel corso dell’incontro con l’equipaggio del Pattugliatore Polivalente di Altura Multi Purpose Combat Ship della Marina Militare, il sottosegretario Perego ha sottolineato come la presenza di assetti della Difesa nella Regione dell’Indo-Pacifico, area sempre più al centro delle attenzioni per gli equilibri internazionali e per la sicurezza globale, sia fondamentale per il ruolo che l’Italia riveste a livello geopolitico.
“ La presenza italiana in questa area strategica per gli equilibri mondiali, con questo eccezionale assetto navale, gioiello della cantieristica e tecnologia Made in Italy, ha permesso di comunicare, con efficacia e credibilità, l’eccellenza del Comparto Difesa e la capacità del nostro strumento militare di generare effetti a contributo della stabilità internazionale della Regione ” sottolinea il Sottosegretario.
“ Un ringraziamento – ha poi aggiunto – lo dobbiamo a tutti voi, donne e uomini della Difesa, che con instancabile impegno continuate a operare a tutela della sicurezza e benessere del nostro Paese in questo particolare momento storico ”.
Nave Raimondo Montecuccoli, durante la sua sosta in porto, è stata inoltre cornice dell’“Italian Industry Day”, evento dedicato alle promozione delle maggiori realtà industriali nazionali operanti nella Difesa, durante il quale sono state esplorate opportunità di collaborazione nel settore con il locale tessuto produttivo.
L’occasione ha offerto inoltre la possibilità al sottosegretario Perego di visitare il Comando delle Forze Speciali della Marina di Sattaship, reparto speciale delle Forze Armate thailandesi “un’importante occasione per conoscere un reparto impegnato nelle comuni sfide alla sicurezza come la pirateria e il contrabbando ” conclude il sottosegretario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA