Bruxelles. È arrivato ieri sera a Bruxelles presso la sede del Consiglio Europeo il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini per un primo scambio di idee informale sulla bozza della “Bussola Strategica.
In agenda Difesa Europea e Bussola strategica, i recenti sviluppi relativi alle missioni militari UE, le presenze marittime coordinate, la mobilità militare, PESCO, politiche di difesa e sicurezza comune.

Unione Europea, il Consiglio Affari Esteri
Per i Ministri una occasione di confronto a 360° sull’attuale situazione geostrategica, tenuto conto delle minacce da fronteggiare in diverse aree, dai Balcani occidentali alla Libia e Siria, dall’Africa al Medio Oriente e Regione del Golfo.
Il Ministro Guerini già nella serata di ieri, 15 novembre, ha partecipato ad un incontro con i colleghi di Difesa e Esteri dell’Unione dove ha potuto sottolineare la posizione italiana in merito alla Bussola Strategica. Oggi in agenda prosegue l’incontro per un scambio di opinioni sul tema delle Missioni di Addestramento dell’Unione Europea.

Il Ministro Guerini
A seguire nella tarda mattinata e prima di ripartire per Roma, il Ministro Guerini incontrerà, insieme agli altri ministri della Difesa e degli Esteri dell’Unione, il Segretario Generale della NATO Jens Stoltenberg. Il tema dell’incontro è la cooperazione strategica tra Unione Europea e NATO.
© RIPRODUZIONE RISERVATA