Difesa: emergenza Aeroporto di Catania Fontanarossa. Il ministro Crosetto, “Sempre al servizio dei cittadini”

CATANIA. Terminati i primi sopralluoghi tecnici da parte di esperti logistici della Difesa per fronteggiare l’emergenza che sta colpendo l’Aeroporto di Catania Fontanarossa.

La Difesa, come sempre, è al servizio dei cittadini.

L’Aeronautica Militare sta fornendo, da due giorni, strutture campali illuminate e climatizzate, in dotazione al 3^ Stormo di Villafranca (Verona), che consentono di estendere le capacità del terminal C e di fornire supporto logistico al personale aeroportuale di Fontanarossa (Catania) a fronte della difficile e problematica situazione che si è creata a danno di migliaia di cittadini siciliani e turisti.

I container sono arrivati a Catania Fontanarossa nella tarda serata di ieri

Immediatamente è iniziato lo scarico dei materiali, che è stato ultimato alle alle prime ore di questa mattina.

Sono state montate due tendostrutture 6×9 mt con relativo impianto elettrico e climatizzazione e una ulteriore tendostruttura 6×9 mt è in via di ultimazione con impianto elettrico e climatizzazione, nonché teli di coibentazione.

Da questa mattina, le due strutture sono pienamente operative e utilizzate per i check-in dei passeggeri.

Il supporto della Difesa continuerà fino a quando la situazione lo renderà necessario.

Guido Crosetto, il ministro della Difesa

Sin dai primi momenti, dopo aver ricevuto la telefonata del Presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani, la Difesa si è attivata per fornire il massimo supporto alle migliaia di siciliani e turisti che non riescono a partire o arrivare in questo scalo aeroportuale così vitale e importante.

“La Difesa – ricorda il ministro Guido Crosetto – è e resta al servizio dei cittadini e della Nazione, soprattutto in situazioni di difficoltà come questa. Preferiamo operare in silenzio e senza clamore, ma è doveroso segnalare lo sforzo che l’Aeronautica e il suo personale stanno fornendo”.

La base dell’Aeronautica militare di Sigonella rimane, in ogni caso, un’opportunità a disposizione delle autorità locali e della Direzione Aeroportuale.

La Società Aeroporto Catania (SAC) ha ringraziato la Difesa e l’Aeronautica Militare per il prezioso contributo offerto in questa difficile situazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore