Difesa: il sottosegretario di Stato alla Difesa Isabella Rauti a Firenze per il giuramento degli allievi della Scuola Aeronautica Militare “Giulio Douhet”

FIRENZE. Il sottosegretario di Stato alla Difesa, Sen. Isabella Rauti, è intervenuta a Firenze, su delega del ministro della Difesa, On. Guido Crosetto, all’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (ISMA) in occasione del giuramento dei 37 allievi (22 ragazzi e 15 ragazze) del Corso “Vega” della Scuola Militare Aeronautica “G. Douhet”.

Una foto di gruppo scattata a margine della cerimonia

Significativi  il Motto ed il Gagliardetto scelti dal Corso Vega:  “Iudex Coelis, Lumen Moris” , che evoca un cammino intrapreso nel
solco di  tradizioni culturali e morali, e – per il gagliardetto – la figura mitologica di Hermès che raggiunta la vetta della montagna rivolge lo sguardo al cielo ed alle stelle puntando a nuove sfide e traguardi.

Rauti, che in ambito Difesa ha la delega alla formazione, si è rivolta agli allievi del diciottesimo Corso sottolineando come “questa scelta richieda impegno , sacrificio ed assunzione di responsabilità, ricompensati da una formazione di eccellenza. Il Giuramento che avete pronunciato al cospetto della Bandiera d’Istituto,  davanti ai vostri comandanti ed ai vostri familiari – ha proseguito il Sottosegretario – è un atto solenne che sancisce l’ingresso nella famiglia dell’Arma Azzurra e della Difesa”.

Il sottosegretario Rauti con gli allievi della Scuola Douhet

I Licei militari – di cui la Scuola Douhet, istituita nel 2006 , è la più giovane – offrono un percorso educativo unico che va oltre la didattica e punta alla formazione morale ed al pieno sviluppo della personalità dei cittadini di domani, sia che scelgano di proseguire la carriera militare o quella civile ”.

La Douhet – che attualmente ospita 93 allievi – è un istituto di istruzione secondaria di secondo grado che svolge i corsi del secondo triennio negli indirizzi classico e scientifico, al quale si accede per concorso pubblico. L’offerta  Formativa e didattica è  integrata da molteplici attività culturali, sportive e d’istruzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore