Difesa. il Sottosegretario di Stato Perego in visita alle basi della Marina Militare di Taranto: “Un polo operativo, logistico e formativo di eccellenza della Forza Armata”

TARANTO. “La Nostra Marina Militare a Taranto e Grottaglie ha due elementi fondamentali della sua operatività – ha affermato il Sottosegretario di Stato alla Difesa Matteo Perego di Cremnago, in visita al polo aeronavale pugliese della Marina Militare – il Gruppo portaerei e parte della componente subacquea con i sommergibili. Ha, inoltre, un arsenale, assetto strategico per la forza armata, la Difesa e il Paese anche grazie al suo indotto sul territorio e occupazionale, ha una scuola di formazione per Marinai di truppa e Sottufficiali e un centro di addestramento tattico all’avanguardia”.

Sommergibili in esercitazione

“Un polo, quello tarantino, ma in generale quello pugliese, fondamentale per le sue capacità – ha proseguito Perego, accompagnato nella visita dall’Ammiraglio Flavio Biaggi, Comandante di Marina Sud – e per la sua geografia, sul quale bisogna continuare a investire in termini di risorse e progettualità”.

Il Sottosegretario ha visitato, dopo l’Arsenale militare e il castello Aragonese, il comando della flotta Sommergibili, la seconda Divisione Navale, Mariscuola e il Centro di Addestramento Tattico Navale (Maricentadd).

Si è, poi, recato a Grottaglie dove sono di base elicotteri e aerei dell’Aviazione Navale.

AW 101 della Marina Miltare in fase di atterraggio a Grottaglie

Nella giornata di oggi l’On. Perego sarà in visita alla base di Brindisi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore