NAPOLI. Il sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti ha partecipato, oggi a Napoli, alla Scuola Militare “Nunziatella” all’incontro dei Comandanti delle Scuole delle Forze Armate, che ha avuto luogo presso lo stesso istituto di formazione militare.
“La formazione è a suo modo un dominio strategico per la Difesa – ha spiegato a margine dell’evento il sottosegretario – perché prepara ad affrontare le sfide geopolitiche presenti e future ma anche quelle educative e tecnologiche come il digitale, l’intelligenza artificiale e il cognitive warfare‘”.
“E’ necessario – ha aggiunto – un aggiornamento continuo ed una continuità tra la formazione di base e quella alta, insieme ad un consolidamento dei saperi e dei processi di apprendimento”.
La Difesa si sta muovendo “con una visione di integrazione interforze che coinvolga i licei militari, le Accademie e il Centro Alti Studi della Difesa (CASD), che ha appena concluso il suo triennio sperimentale come Scuola superiore universitaria a ordinamento speciale”.
“La Difesa – ha concluso il sottosegretario – punta ad incrementare verticalmente il livello della qualità formativa e ad allargare la platea dei fruitori, comprendendo nell’offerta formativa anche iniziative nuove, come i progetti di empowerment femminile e quelli STEM per incentivare lo studio delle discipline scientifiche”.
Infine, ha annunciato che entro il 2024 verrà organizzato il primo Forum nazionale della formazione in ambito Difesa, rivolto a tutte le realtà militari attive nel settore educativo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.