Difesa: il sottosegretario Matteo Perego di Cremnago visita il Comando NATO (JFC) di Napoli

NAPOLI. Il sottosegretario alla Difesa Matteo Perego di Cremnago ha visitato ieri il Joint Force Command (JFC) di Napoli.

Durante il discorso tenuto in occasione dell’evento, egli ha voluto sottolineare la straordinaria importanza della struttura, collocata in una posizione strategica nel Mediterraneo allargato, di cui l’Italia è custode, e caratterizzata, pertanto, da un valore indiscusso per la difesa collettiva sia del fianco sud sia del fianco est dell’Alleanza.

L’arrivo del sottosegretario

“La NATO”, ha quindi continuato il sottosegretario, accompagnato nella visita dall’Ammiraglio Stuart B. Munsch, Comandante di JFC Naples, e dal suo Capo dello Staff , Generale di Corpo d’Armata Vasco Angelotti, “rappresenta per il Paese una pietra angolare nella politica di sicurezza, nel coordinamento in maniera sempre più ampia e proficua con l’Unione europea che vuole essere parte più attiva nella stabilità internazionale e nella affermazione dei principi di democrazia e libertà”.

“NATO E UE devono essere complementari” ha pertanto aggiunto Perego, specificando come “la condivisione delle loro risorse militari sia in grado di fornire un contributo prezioso e qualificato al processo di rafforzamento dell’Alleanza, alla solidità dell’indispensabile rapporto transatlantico e soprattutto a beneficio della difesa e sicurezza collettiva della comunità internazionale”.

“Siamo in un periodo storico estremamente delicato – ha quindi concluso – con il supporto all’Ucraina parallelamente che va di pari passo con la ricerca di un’attività negoziale efficace; con una guerra, Israele-Hamas, ed il necessario percorso di sicurezza e convivenza pacifica dei due popoli, e con l’attacco alla liberta di navigazione in Mar Rosso con le azioni degli Houti che devono essere contrastate e neutralizzate per evitare importanti ripercussioni sulla nostra economia, sul commercio marittimo ed sui nostri porti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore