ROMA. Il Ministero della Difesa ha smentito, in una nota, quanto riportato da alcune testate giornalistiche riguardo al fatto che, nell’ambito dell’operazione “Sentinella dell’Est”, sarebbe stato deciso l’invio di due ulteriori caccia Eurofighter dell’Aeronautica Militare.

Nello specifico, nella nota in questione si specifica che “in merito a quanto riportato da alcune agenzie di stampa e organi di informazione su un presunto rafforzamento della presenza militare italiana sul Fianco Est con la partecipazione all’operazione “Sentinella dell’Est” tramite l’invio di due ulteriori caccia Eurofighter, si precisa che al momento, come il ministro della Difesa ha già dichiarato, non è giunta ancora alcuna richiesta ufficiale al Dicastero e pertanto non è stata assunta alcuna decisione in tal senso. Le eventuali valutazioni sul contributo nazionale alle missioni della NATO vengono, infatti, esaminate esclusivamente nelle sedi competenti dell’Alleanza Atlantica e successivamente sottoposte, come da prassi, all’approvazione degli Organi Istituzionali Italiani”.
“Invitiamo, pertanto – conclude la nota – a considerare infondate le ricostruzioni che anticipano decisioni non ancora assunte”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

